Bufera a Orzinuovi, assessore leghista dice di una foca: "E' un negro"

La risposta choc durante un gioco dopo l'indizio: "Quell'animale... grasso che vive in acqua". Il video fa il giro della rete. Binda ha rimesso le deleghe nelle mani del sindaco

Il sindaco di Orzinuovi sta valutando di togliere le deleghe all'esponente leghista

Il sindaco di Orzinuovi sta valutando di togliere le deleghe all'esponente leghista

Orzinuovi (Brescia), 5 novembre 2019 - Bufera sull'assessore alla cultura del Comune di Orzinuovi, il leghista Leonardo Binda. Binda è stato accusato di razzismo per un video pubblicato in rete dove si vede il giovane esponente del Carroccio partecipare al gioco nel quale deve riconoscere una figura che alcuni amici gli hanno attaccato in fronte. L'immagine è quella di una foca. "Quell'animale... grasso che vive in acqua", gli viene detto. Binda risponde: "Un negro". Il video ha immediatamente fatto il giro del web. 

"Era solo un gioco. E' un video privato fatto in un contesto totalmente di ironia - ha detto Binda -. Visto questo accanimento nei miei confronti ho preso provvedimenti nelle opportune sedi, chiedendo l'intervento dei carabinieri e della poliziapostale". In mattinata ha rimesso le deleghe a servizi culturali, politiche giovanili e biblioteca civica nelle mani del sindaco di Orzinuovi, il senatore di Fratelli d'Italia Giampietro Maffo.