Brescia, nascono centri estivi a misura di anziano

L’iniziativa dedicata alla terza età e rivolta alle persone rimaste sole in città

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Brescia - Caldo anomalo e solitudine: un cocktail che può essere letale soprattutto per gli anziani, tra le fasce più vulnerabili della popolazione. Il 2003 ha fatto scuola: dopo quell’anno straordinario per la calura, le Ats ogni anno attivano i Piani caldo, che hanno un focus specifico proprio sugli anziani. Ma il rischio di isolamento, già molto forte per chi non ha reti parentali, si accentua nella stagione più calda, con le conseguenze che abbiamo imparato a conoscere in due anni di Covid e lockdown.

"Di quell’anno ci ricordiamo gli anziani trovati deceduti soli, nelle grandi città, ma anche a Brescia abbiamo avuto falcidie di diverso tipo – ricorda l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Brescia, Marco Fenaroli -. Quest’anno, come calura, si sta presentando già molto critico". Archiviato il bando sui condizionatori, lanciato nel 2021 ma senza grande successo, per prevenire il dramma della solitudine, il Comune, dove i pensionati sono 55mila, punta soprattutto sulle occasioni di socialità. "Quello che importa è farli uscire dalla solitudine", sottolinea Fenaroli. Da qui il supporto all’iniziativa promossa dall’associazione Alberi di vita, il Cre Senior, Centro ricreativo estivo (che ricalca il modello dei Cre del Comune per i bambini), dedicato a over 65. "Vengono proposte diverse attività – spiega Fabio Baresi, presidente Alberi di vita – alcune in continuità con quanto facciamo tutto l’anno al Centro aperto, come il laboratorio di memoria, altre nuove, come la gita in azienda agricola o il laboratorio floreale".

A fare da educatori ci sono i giovani volontari, che collaborano già con l’associazione, operativa nel quartiere di Mompiano dove si contano ben 2500 over 65 soli, di cui 500 over 75. "Abbiamo già scritto ai 500 over 75 soli – aggiunge Baresi – per invitarli a segnalarci eventuali bisogni, ma anche a dare la propria disponibilità a fare attività di volontariato, perché gli anziani sono comunque una risorsa. Inoltre, abbiamo chiesto loro cosa vorrebbero fare, per non calare dall’alto le iniziative".

Al Cre Senior, che si terrà dall’11 luglio al 12 agosto negli spazi della scuola d’infanzia ‘Valotti’, possono comunque iscriversi over-65 di tutta la città, per singole giornate o intere settimane, con un massimo di 30 persone al giorno (iscrizioni dal 4 all’8 luglio, al 392.9169439). "La solitudine – conclude Fenaroli – è la vita quotidiana di molte persone, soprattutto donne, a cui si risponde soprattutto con queste iniziative, che sosteniamo, perché vanno fatte conoscere per essere copiate".