Snowboard, Michela Moioli rinuncia ai Mondiali: "Non sarei da prime posizioni"

La 28enne bergamasca, ha deciso in accordo con lo staff tecnico della Federazione di saltare i Mondiali georgiani e di chiudere anticipatamente la stagione

Bergamo, 20 febbraio 2023 - Michela Moioli non sarà ai Mondiali di Snowboard di Bakuriani, in Georgia. La 28enne bergamasca oro olimpico a PyeongChang 2018, rientrata (dopo i problemi alla schiena) alle competizioni nella tappa di Coppa del mondo disputata a Cortina lo scorso 28 gennaio piazzandosi all'ottavo posto, ha deciso in accordo con lo staff tecnico della Federazione di saltare i Mondiali georgiani e di chiudere anticipatamente la stagione. Per Moioli sfuma così la possibilità di conquistare il primo titolo iridato della carriera, dopo i tre bronzi conquistati nel 2015, 2017,2019 e l'argento del 2021.

La decisione

"Purtroppo il mio attuale livello di competitività non è tale da consentirmi di gareggiare per le prime posizioni - ha spiegato la giovane in una nota riportata della Fisi -, per questo motivo abbiamo scelto di saltare le prossime gare del circuito e concentrarci da subito sulla pianificazione dei futuri impegni agonistici".

Il post Instagram

La 28enne ha anche postato un video sul suo profilo Instagram, dove ha ribadito la sua decisione e ha ringraziato tutti quelli che le sono stati accanto in questo periodo. "Purtroppo la mia stagione termina oggi. E' stata una decisione difficile da prendere  ma necessaria per tornare al meglio la prossima stagione. Ma sono certa che sarà così e tornerò con il sorriso al cancelletto e la grinta che mi contraddistingue", ha detto Moioli. E ha concluso: Ringrazio la mia squadra per avermi sostenuto in questo momento di difficoltà, la Fisi che dopo dieci anni è la mia seconda famiglia, gli sponsor che hanno avuto il coraggio di sostenermi e la mia famiglia".

Cambio in squadra

Il suo posto nelle gare di snowboardcross in programma il 2 (le qualificazioni) e il 3 marzo verrà preso da Francesca Gallina, che affiancherà Caterina Carpano, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, mentre Filippo Ferrari, Michele Godino, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin parteciperanno all'SBX maschile.