FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Zapata al Torino: addio a Bergamo dopo cinque anni di gol

I nerazzurri incassano 10 milioni, il colombiano raggiunge Soppy in granata. Intanto a Zingonia arriva Holm

Duvan Zapata lascia l'Atalanta dopo cinque anni
Duvan Zapata lascia l'Atalanta dopo cinque anni

Bergamo, 31 agosto 2023 – Hasta luego Duvan Zapata. Da qualche ora sulle pagine social dei tifosi dell’Atalanta si susseguono post di saluti al bomber con la valigia pronta: il 32enne centravanti colombiano sta per trasferirsi al Torino che intanto oggi ha accolto Brandon Soppy, giunto nel capoluogo torinese per le visite mediche. Visitee previste invece per domani mattina, venerdì 1 settembre, per Zapata, per perfezionare in extremis il trasferimento in granata nelle ultime ore di mercato. Mancano solo le firme e alcuni dettagli ma l’affare è ormai concluso: 10 milioni all’Atalanta, un triennale al giocatore.

Nel cuore dei bergamaschi

Zapata lascerà Bergamo dopo cinque anni con tre terzi posti, due finali di Coppa Italia, un quarto e un ottavo di Champions e 82 gol tra campionato e coppe in 191 partite ufficiali. E un record raggiunto sabato scorso: con il gol segnato al Frosinone il sudamericano è arrivato a quota 69 gol in serie A con la maglia nerazzurra al pari di Cristiano Doni. Che a questo punto non potrà superare.

Quella granata sarà la quinta squadra italiana per Zapata dopo due stagioni a Napoli, una a Udine e una alla Sampdoria. L’Atalanta alla fine ha scelto di assecondare la volontà del calciatore di avere più spazio, e un posto sicuro da titolare, pur senza giocare le coppe europee, e al tempo stesso ha monetizzato la sua uscita con 10 milioni.

Muriel non si muove

Zapata si prepara ad andarsene e intanto al centro sportivo di Zingonia ieri è arrivato il 23enne laterale svedese Erik Holm, prelevato dallo Spezia con un prestito oneroso da 2,5 milioni e un diritto di riscatto fissato a 8,5 milioni.

Con la partenza di Zapata diventa scontata la permanenza dell’altro cafetero Luis Muriel, che giocherà da secondo centravanti fino a fine anno, in attesa del recupero di El Bilal Touré. A proposito di centravanti il 22enne bergamasco Roberto Piccoli, in prestito all’Empoli da gennaio, trasloca sempre in prestito al Lecce.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su