REDAZIONE BERGAMO

L’Atalanta parla svedese: occhi puntati su Holm e Hien

Prioritaria la pista che porta all’esterno dello Spezia: decisivi i buoni rapporti con i liguri, ma c’è da battere la concorrenza della Juventus. Piace anche il centrale del Verona

Obiettivi svedesi per l'Atalanta: da sinistra Isak Hien ed Erik Holm

Bergamo, 28 agosto 2023 – L’Atalanta in questo rush finale del mercato cerca ancora due rinforzi: un difensore centrale e un laterale destro. Ed entrambi potrebbero avere passaporto svedese, pur essendo due giocatori già rodati nel campionato italiano. La Dea, da giugno, segue da vicino Isak Hien, 24enne centrale del Verona, e Emil Holm, 23enne esterno destro dello Spezia.

Il centrale

Su Hien si sta riflettendo perché un’alternativa, difficile e costosa, potrebbe essere il 24enne centrale torinista Alessandro Buongiorno, capitano e perno della retroguardia granata, che il presidente Cairo valuta 25 milioni ma ha già definito incedibile. Il Torino da settimane chiede ai nerazzurri l’esterno francese Soppy e l’attaccante russo Miranchuk: è in corso un dialogo tra le due società e la Dea nella trattativa potrebbe inserire anche un difensore centrale come Palomino o Okoli.

Più facile arrivare a Hien, offrendo al Verona anche una contropartita tecnica come l’esterno Zortea o Okoli.

L’esterno destro

La priorità però è l’esterno destro: l’Atalanta da settimane dialoga con lo Spezia per arrivare a Holm e le parti non sono lontanissime tra una richiesta ligure da 12 milioni e una proposta nerazzurra da 10. Ma sul giocatore scandinavo c’è anche la Juventus, che ha mollato la presa per l’ex atalantino Castagne, rimasto in Premier League, e cerca un rinforzo a destra. E su Holm ci sono anche dei club inglesi.

Trattativa non facile ma l’Atalanta è avvantaggiata dai buoni rapporti consolidati con lo Spezia cui ha prestato negli ultimi sei anni Pessina, Piccoli, Reca, Colley e Kovalenko. Holm, classe 2000, due presenze nella nazionale svedese, cresciuto nell’IFK Goteborg, gioca sulla fascia destra, ha una buona propulsione offensiva e ha collezionato 20 presenze e un gol nello scorso campionato con lo Spezia, prima di essere fermato ad aprile per un problema che lo ha costretto ad un intervento chirurgico per ernia inguinale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su