FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Juventus su Carnesecchi: il portiere in prestito alla Cremonese sarà bianconero a giugno?

Il 22enne di proprietà dell'Atalanta resterà in grigiorosso, ma l'affare si potrebbe chiudere già a gennaio

Marco Carnesecchi

Bergamo, 27 ottobre - L’Atalanta e la Juventus stanno parlando del futuro di Marco Carnesecchi. Predestinato al bianconero da almeno due anni e forse destinato a vestirlo dalla prossima estate. Con una premessa d’obbligo: il 22enne portiere riminese resta in prestito alla Cremonese fino al termine della stagione, fino a giugno, e su questo non si discute. Nerazzurri e bianconeri discutono invece sull’affare che potrebbe concretizzarsi già nel mercato di gennaio, ripetendo tre anni dopo l’operazione compiuta dalla Signora per Dejan Kulusevski.

Allora il gioiello svedese (peraltro compagno di Carnesecchi nella formazione Primavera nerazzurra campione d’Italia del 2019) venne acquistato appunto a gennaio, per 35 milioni, e poi lasciato al Parma per tutto il girone di ritorno, per continuare a maturare e fare esperienza. Scenario analogo per Carnesecchi, giocatore monitorato dai bianconeri ormai dal 2020, ma allora giudicato ancora acerbo. Una prima positiva stagione di prestito in B al Trapani nel 2019-20, poi un semestre a Bergamo per fare da dodicesimo con Gollini infortunato, ma senza mai esordire in prima squadra, quindi un campionato e mezzo in B a Cremona, con ottime prestazioni e con la promozione in A dei grigiorossi.

La scorsa estate doveva essere quella di Carnesecchi, cercato dalla Lazio, poi a inizio giugno il grave infortunio alla spalla con l’under 21, con successivo intervento chirurgico e una previsione di stop intorno ai quattro mesi a congelare ogni operazione di mercato.Inevitabile un nuovo prestito, con il ritorno a Cremona nell’ultimo giorno di mercato, un altro mese e mezzo per completare il recupero, prima di esordire in A da titolare nelle ultime due giornate facendo subito bene anche nel massimo campionato. La Juventus vorrebbe acquistarlo a gennaio per contenere il prezzo, intorno ai 20 milioni, ed evitare poi un’asta pericolosa in estate, se Carnesecchi da gennaio dovesse esplodere definitivamente.

Nei progetti bianconeri sarebbe il portiere del futuro, da affiancare al polacco Szczesny ancora per una stagione, per poi lanciarlo titolare. Per gli addetti ai lavori Carnesecchi è il miglior prospetto italiano tra i pali dopo Donnarumma: finora aveva giocato solo in B, ma le prime due uscite in A con i grigiorossi hanno confermato quanto di buono si prevede per questo millennial, che non rientra nei programmi tecnici dell’Atalanta. Per questo l’affare si può fare a gennaio, per una cifra intorno ai 20 milioni più bonus futuri per arrivare intorno ai 30 complessivi.