Atalanta-Juventus vale un posto in Champions League

Domenica alle 12.30 al Gewiss Stadium ultima chiamata per l’Europa che conta. Nerazzurri con Zapata davanti e dubbio tra i pali tra Musso e Sportiello

Duvan Zapata

Duvan Zapata

Bergamo – Mezzogiorno e mezzo di fuoco domani alle 12.30 per l’Atalanta che in un Gewiss Stadium come sempre esaurito ospita la Juventus per uno scontro da dentro o fuori (quasi) per la Champions. Nerazzurri quinti con 58 punti, ad un punto dall’Inter, bianconeri terzi con 63.

Un pareggio garantirebbe alla Signora cinque punti di vantaggio da gestire sulla Dea nelle ultime quattro giornate, per cui bergamaschi costretti a vincere, anche se un pareggio sarebbe comunque utile nella corsa per il quarto posto, considerando la doppia sfida incrociata tra milanesi e romane.

Vigilia silenziosa per Gian Piero Gasperini che davanti ha Lookman quasi certamente out, ancora fermo dopo tre settimane per l’infortunio al bicipite femorale, e Hojlund in dubbio per un risentimento: il danese ha comunque più possibilità di essere della partita. Davanti probabile conferma di uno Zapata in ottima condizione e ritrovata fiducia, affiancato da un doppio trequartista con Pasalic e Boga oppure Ederson, per tenere poi per la ripresa il jolly offensivo Muriel, anche lui rilanciato dalla rete contro lo Spezia. In porta ballottaggio tra il teorico titolare Musso e Sportiello, che ha saltato lo Spezia per un attacco influenzale dopo aver giocato tre gare consecutive con ottimo rendimento, e sembra in vantaggio.

Nerazzurri dati per favoriti dai pronostici e dai recenti precedenti in campionato: l’ultima sconfitta contro la Juve risale all’ottobre 2019, contro la squadra allenata da Sarri e guidata in campo da Ronaldo e Higuain, allora autentico incubo della difesa atalantina. Lo scorso anno vittoria atalantina a novembre a Torino con rete di Zapata e pareggio 1-1 a Bergamo a febbraio con gol di Malinovskyi e pari di Danilo al 94’. All’andata a gennaio un pirotecnico 3-3 con vantaggio nerazzurro di Lookman, rimonta bianconera con Di Maria e Milik, controsorpasso atalantino con Maehle e Lookman e definitivo pari di Danilo.

Nella Juventus recupera Di Maria, dubbio davanti tra Milik (altra storica bestia nera per la difesa nerazzurra) e Vlahovic. Nel settore ospiti attesi circa 1.500 sostenitori bianconeri. Probabili formazioni ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic, Boga; Zapata. All. Gasperini. JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. All. Allegri. Dove vederla: domenica dalle 12.30 diretta su Dazn e Sky  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su