Atalanta, Ederson è ufficiale. Contratto di 4 anni: oggi si è allenato a Zingonia

Il centrocampista brasiliano arriva dalla Salernitana. Un'operazione da 23 milioni: in Campania finisce il difensore Matteo Lovato

Ederson, nuovo acquisto dell'Atalanta

Ederson, nuovo acquisto dell'Atalanta

Bergamo, 6 luglio 2022 - È ufficiale. Ederson Dos Santos Da Silva da oggi è un giocatore dell’Atalanta. Il centrocampista brasiliano, 23 anni la prossima settimana, arrivato ieri a Bergamo, oggi ha svolto le visite mediche al centro sportivo di Zingonia, ha sottoscritto il contratto quadriennale con la Dea e ha partecipato al primo allenamento con i nuovi compagni di squadra.

Classe ‘99, lanciato da professionista nel Cruzeiro, poi nel Corinthians, quindi esploso nel 2021 con il Fortaleza, Ederson arriva da un girone di ritorno vissuto da titolare alla Salernitana con 15 presenze e due reti, una proprio a Bergamo a maggio, diventando uno dei protagonisti delle sorprendente salvezza dei campani. L’Atalanta lo ha acquistato con un’operazione complessiva da 23 milioni, di cui 8 di contropartita tecnica rappresentata dalla cessione a titolo definitivo del 22enne difensore centrale Matteo Lovato.

Questa la presentazione di Ederson pubblicata sul sito ufficiale nerazzurro: "Nato il 7 luglio 1999 a Campo Grande nel Mato Grosso del Sul in Brasile, Ederson, è un centrocampista dinamico, che sa abbinare qualità a corsa ed è abile anche negli inserimenti in proiezione offensiva. Cresciuto nel Desportivo Brasil, ha poi maturato un’esperienza importante in patria con Cruzeiro, Corinthians e Fortaleza, arrivando a totalizzare oltre cento presenze complessive con sette gol all’attivo. Nel gennaio del 2022 l’arrivo in Italia alla Salernitana con cui impressiona oltre che per le sue doti, anche per la capacità di adattarsi e inserirsi velocemente in un contesto nuovo, risultando uno dei migliori centrocampisti emergenti del girone di ritorno. Con 15 presenze e 2 gol dà un contributo prezioso per il raggiungimento degli obiettivi del club campano: firma il successo di Genova sulla Sampdoria e il pareggio a Bergamo, mettendosi subito in evidenza al Gewiss Stadium".