
Giocatori atalantini festeggiano un gol
Bergamo, 5 ottobre 2020 - Per la prima volta in testa alla serie A dopo 113 anni. L’Atalanta si ritrova davanti a tutti, ma senza vertigini. Perché il primato della Dea, capolista a punteggio pieno con 9 punti e una differenza reti da 13 gol fatti e 5 incassati, nasce da una lunga ricorsa sviluppata in questo trionfale 2020. In cui i nerazzurri semplicemente hanno fatto più punti di tutti nel nostro campionato.
56 punti in 24 giornate nell’anno solare 2020, con una serie di accelerazioni. Da febbraio, dalla seconda di ritorno, dopo una clamorosa sconfitta casalinga contro la Spal ultima in classifica, l’Atalanta sta viaggiando alla media di 52 punti in 21 partite, letteralmente due punti e mezzo a partita, con 61 gol segnati, ovvero 2,9 gol a partita. Dalla ripresa di fine giugno dopo il lockdown, la Dea sta volando con 41 punti in 14 partite. Adesso l’ulteriore salto di qualità: nove punti in tre giornate, segnando sempre un minimo di quattro gol. Quattro sul campo del Torino, quattro su quello della Lazio, cinque domenica al Cagliari. Una media di 4,3 gol a partita, superiore ai 49 gol segnati in 19 partite nello scorso girone di ritorno, quando già si parlava di media da record…
Un altro dato importante, per comprendere la forza dei numeri atalantini: segnano tutti. Certo il Papu Gomez sta guidando la classifica cannonieri di A con quattro gol in tre partite, ma tra i nerazzurri hanno già esultato Muriel (due volte), Zapata, Pasalic e la folta truppa orange composta da De Roon, Hateboer, Lammers e Gosens (tedesco di nascita e passaporto ma olandese di formazione). E infatti si spendono due paragoni illustri: quelli con l’Arancia meccanica, l’Olanda del 1974, e con il contestuale Ajax di Cruyff che in quegli anni vinceva tre coppe dei Campioni. Curiosamente proprio l’Ajax che tra qualche settimana incrocerà la Dea nel girone di Champions…
Un ultimo dato, a fine ottobre dovrebbe tornare a disposizione anche Josip Ilicic, uno che solo tra gennaio e inizio marzo aveva segnato 15 gol in due mesi…