FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta: a Frosinone la coppia Lookman-Zapata, out CDK. Cambiaghi e Kovalenko all’Empoli

Giampiero Gasperini tira il freno su facili entusiasmi in vista del match di domani contro i ciociari: “In A non ci sono partite semplici”. Si rivede capitan Toloi

Ademola Lookman

Ademola Lookman

Bergamo, 25 agosto 2023 – L’Atalanta, vincitrice al debutto per 2-0 sul campo del Sassuolo, domani, sabato 26 agosto, scende a Frosinone, per l’anticipo pomeridiano delle 18.30, contro la matricola ciociara sconfitta alla prima giornata dal Napoli in casa per 3-1. Gara sulla carta favorevole per la Dea ma il tecnico nerazzurro Giampiero Gasperini, nella conferenza stampa della vigilia tenuta al centro sportivo di Zingonia, ha tirato il freno a mano sui facili entusiasmi.

La prudenza di Gasp

“Si prospetta una partita difficile. Il Frosinone ha un ambiente entusiasta dopo la promozione dello scorso anno e ha giocato bene contro il Napoli. La differenza di valori? Non ci sono partite facili nel campionato italiano, ci aspetta una partita molto combattuta. Sarà un campionato molto equilibrato sulla falsariga del girone di ritorno dello scorso anno in cui si erano avvicinati i valori tra le prime e quelle dietro. Sarà da subito un campionato molto incerto ma penso che le big, le metropolitane, Napoli, Juventus, Inter e Milan, si siano rinforzate molto”.

Il probabile undici

Dea che ritrova capitan Toloi, ormai recuperato dal problema al flessore, ma ancora non pronto per i novanta minuti (“Dalla settimana prossima sarà pienanente recuperato, ma se serve può giocare una frazione”) e punterà ancora dietro sull’esperienza di Kolasinac (“È un giocatore pronto, ha giocato ad alto livello”) che farà reparto con Djimsiti e Scalvini davanti al portiere Musso.

Atalanta che dovrebbe ancora puntare sulla formazione tipo con Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra (“È un ragazzo giovane, in crescita, che alterna errori banali a giocate di qualità, ha dei margini di miglioramento, si impegna tantissimo, ha un atteggiamento positivo e può solo crescere”), con centrocampo con la tenaglia olandese De Roon-Koopmeiners e ballottaggio Pasalic-Ederson per il ruolo di trequartista. Davanti favoriti per iniziare Lookman e Zapata.

“Duvan sta bene fisicamente e domani può giocare, con lui c’è un rapporto di massima fiducia, io ho lasciato il giocatore libero di decidere sul suo futuro come è giusto che sia, senza mettere alcun veto. Anche Muriel sta bene e potrebbe giocare. Davanti abbiamo alcuni giocatori che hanno una condizione migliore, De Ketelaere e Scamacca sono arrivati da pochissimo, non sono ancora al massimo ma stanno lavorando bene e infatti hanno già giocato. Avere cinque attaccanti per due ruoli è fondamentale” ha sottolineato Gasperini, che si attende ancora un paio di rinforzi tra difesa e fasce.

E invita a non caricare il neo arrivato Charles De Ketelaere di eccessive pressioni. “Dopo il gol che ha segnato si sono accesi i riflettori su di lui in modo esagerato. De Ketelaere ha delle qualità riconosciute da tutti, adesso deve lavorare molto se aspira giustamente ad arrivare molto in alto, ma qui ha tutta la fiducia dell’ambiente”, ha concluso Gasperini.

La rotta Bergamo-Empoli

Intanto l’Atalanta ha ufficializzato il trasferimento all’Empoli a titolo temporaneo del 23enne attaccante brianzolo Niccolò Cambiaghi, in prestito secco, e del 27enne centrocampista ucraino Viktor Kovalenko, in prestito con diritto di riscatto.

Probabili formazioni

Frosinone (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Cheddira, Caso. All. Di Francesco Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini Dove vederla: diretta dalle 18 su Dazn e Sky

Continua a leggere tutte le notizie di sport su