Atalanta, Scamacca torna in nazionale dopo sei mesi ed è pronto per la Lazio

Probabile impiego dall’inizio per il 24enne centravanti capitolino, ex di turno contro i biancocelesti

Gianluca Scamacca, pronto per essere impiegato dal primo o a partita in corso contro la Lazio

Gianluca Scamacca, pronto per essere impiegato dal primo o a partita in corso contro la Lazio

Bergamo - Nell’azzurro dell’Italia impegnata nelle prossime due gare di qualificazione agli Europei ci sarà del nerazzurro atalantino, grazie alle convocazioni di Giorgio Scalvini, scontata, e di Gianluca Scamacca, alla sua prima chiamata con il ct Spalletti.

Per il 24enne centravanti romano si tratta di un ritorno in azzurro dopo oltre sei mesi dalla sua ultima apparizione, il 26 marzo a Malta, prima di un infortunio al ginocchio che ha chiuso anticipatamente la sua stagione con il West Ham United. Poi in estate il trasferimento a Bergamo dove il corazziere capitolino ha iniziato il suo recupero verso l’azzurro proprio grazie al lavoro quotidiano con Gian Piero Gasperini che lo ha lanciato titolare alla terza di campionato contro il Monza, ricambiato da due gol e una traversa dell’ex Genoa e Sassuolo. Il bomber è stato fermato nelle ultime due settimane da un infortunio muscolare che sembrava mettere a rischio la sua chiamata in azzurro.

Scamacca però ha recuperato a tempo di record ed è riuscito a tornare in campo giovedì sera nella vittoria dell’Atalanta a Lisbona, giocando nella mezz’ora finale, sfiorando il gol al novantesimo con una bordata da fuori deviata alta dal portiere Adan.

Prestazione positiva che ha convinto il ct Spalletti a richiamarlo anche se Scamacca ha poco ‘minutaggio’ nelle gambe, appena 198 minuti spalmati in cinque presenze. Domenica contro la Lazio (gara in cui è ex di turno, avendo giocato nel settore giovanile biancoceleste), nella sua Roma, Scamacca dovrebbe giocare titolare dal primo minuto.

Gasperini dovrebbe metterlo nell’undici iniziale per sfruttare la sua fisicità e i suoi 195 centimetri per poter giocare con palla alta. Poi, terminato l’impegno all’Olimpico, Scamacca con Scalvini si aggregherà alla nazionale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su