L'aeroporto di Bergamo sul tetto d'Europa

Lo scalo di Orio al primo posto nella categoria tra i 5 ei 15 milioni di passeggeri secondo Aci World

Lo scalo di Orio al Serio

Lo scalo di Orio al Serio

Bergamo –  L'aeroporto di Orio al Serio finisce sul podio europeo per il secondo anno consecutivo. Lo scalo di Milano Bergamo ha vinto nei giorni scorsi il premio “Airport Service Quality Award” come migliore nella categoria tra 5 e 15 milioni di passeggeri  riconosciuto da ACI World, l'Associazione Mondiale degli Aeroporti.

Come viene stilata la classifica? Ci si basa su sull'opinione espressa dai viaggiatori in circa mezzo milione di interviste raccolte da ACI relativamente all'esperienza di viaggio in circa 300 tra i migliori aeroporti del mondo. Ma non solo. Oltre all'Airport Service Quality Award l'associazione mondiale degli aeroporti ha aggiunto due ulteriori premi che qualificano Milano-Bergamo come aeroporto più gradevole e di più agevole uso in Europa. 

“Ci avete resi orgogliosi di voi” 

Luis Felipe de Oliveira, Direttore Generale di ACI Europe ha detto: “I vostri passeggeri hanno voluto comunicare e riconoscere il successo degli sforzi della vostra squadra nel fornire un’esperienza superiore al cliente. Ancora una volta rivolgo i miei sentiti ringraziamenti è le mie più calorose congratulazioni a voi ed all’intera comunità aeroportuale. Ci avete reso orgogliosi di voi!”

Trasporti e cortesia: i criteri

L’ACI World ha comparato l’offerta dei vari scali per oltre 30 aspetti: trasporti da e per l’aeroporto e infrastrutture di accesso all’aeroporto; parcheggi, tempi di attesa al check-in, ai controlli di sicurezza, ai controlli passaporti ed alla riconsegna bagagli; efficienza, cortesia e problem solving del personale; mobilità interna al terminal; qualità dell’offerta commerciale (ristorazione inclusa) e delle informazioni fornite; comfort e pulizia delle aree.

Intanto nel 2022 è raddoppiato rispetto all’anno precedente il traffico di passeggeri, che sono per lo più giovani (il 73% ha meno di 45 anni e circa il 50% ne ha meno di 35), smart (oltre il 94% delle prenotazioni avviene via internet) e avvezzi all’utilizzo di mezzi pubblici (il 35% dei passeggeri dell’aeroporto di Milano Bergamo ricorre al mezzo pubblico).