Bergamo e Brescia capitali della cultura: polenta e latte è il gusto di gelato. Dove si può trovare

La ricetta della tradizione contadina reinterpretata per trasformarla in uno degli alimenti di culto della gastronomia tricolore

Polenta e latte (Archivio)

Polenta e latte (Archivio)

Bergamo – Un piatto tradizionale della cucina contadina e povera reinterpretato in chiave originale, trasformandolo in uno degli alimenti di culto della gastronomia italiana. Accade a Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023, dove polenta e latte diventa, proprio in occasione della manifestazione, un gusto di gelato per l’estate.

L’iniziativa, in collaborazione con Lactis e a sostegno della filiera locale con latte Made in Bergamo, è stata realizzata dal Comitato Gelatieri Bergamaschi Ascom Confcommercio Bergamo, con il sostegno di Puntogel, Carpigiani Iceberg e Frigogelo.

L’idea

Le gelaterie che hanno aderito proporranno fino a fine anno il gusto della Capitale della Cultura, seguendo la ricetta – che può essere modificata e rielaborata con creatività –  utilizzando tra gli ingredienti principali latte, panna e polenta.

L’obiettivo è quello di unire in modo simbolico le due province - Bergamo e Brescia - con la creazione di un gusto che racconti i due territori.

Un fresco piacere

“Abbiamo subito pensato alla polenta, ingrediente per antonomasia tradizionale per entrambe le province, abbinata al latte, base del gelato – sottolinea Giorgia Mologni, presidente dei Gelatieri Bergamaschi  – Un abbinamento particolarmente felice che si presta ad essere interpretato con creatività. Abbiamo infatti fornito alle gelaterie aderenti le linee guida per realizzare il gusto, ma ci si potrà sbizzarrire con la creatività, a partire dalla scelta della farina di mais”. 

Le gelaterie aderenti

Una vetrofania applicata sulla vetrina identifica le gelaterie dove assaggiare il nuovo gusto. Questi i locali in cui si può trovare il gusto, a oggi:

Carmen Gelato, Bergamo; Gelateria Cherubino, Bergamo; Mandorlacchio, Bergamo;

Il Dolce Freddo, Albano Sant’Alessandro; Fior di Panna, Almenno San Bartolomeo; Gelateria Petit Fleur, Almenno San Salvatore; Gelateria Pezzotta, Costa di Mezzate; Laboratorio Gelateria Franca, Albino e Leffe; Il Pirata, Lurano.

La Fonte, Oltre il Colle; Bar Commercio, Osio Sotto; Pasticceria Toffy, Osio Sotto; Mologni Gelato, Paratico; Gelateria Capriccio, Romano di Lombardia; Sottozero Gelato & Cioccolato, Rovetta; La Gelateria, San Pellegrino Terme; Mimosa, Scanzorosciate.

Gelateria La Mimosa, Seriate; Yog, Sotto il Monte; Gelateria Rubis, Torre Boldone; Gelatiamo, Treviolo; Gelateria Dolceamaro, Vercurago (Lecco); La Crem, Vertova; Gelateria L’Oasi, Villongo; Artigel, Zanica; Il Gioppino, Zanica.