Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
27 mag 2022

A Bergamo torna la Fiera dei Librai: date, incontri e appuntamenti

Le kermesse taglia il nastro dell'edizione numero 63 con iniziative per lettori di tutte le età

27 mag 2022
francesca magni
Cultura
BG//FIERA DEI LIBRAI//FOTO DE PASCALE
Torna la Fiera dei librai
BG//FIERA DEI LIBRAI//FOTO DE PASCALE
Torna la Fiera dei librai

Bergamo - Si apre a Bergamo, nell'area NXT Station, in Piazzale degli Alpini, con il tradizionale taglio del nastro sabato 28 maggio, la 63esima edizione della Fiera dei Librai, organizzata da Promozioni Confesercenti Bergamo, Sindacato Italiano Librai e dalle librerie indipendenti aderenti a Li. Ber (Associazione Librai Bergamaschi).

Dal 28 maggio al 5 giugno, ad intrattenere il pubblico, saranno dibattiti e presentazioni letterarie, circa 20mila i volumi a disposizione, suddivisi in cinque aree tematiche: Narrativa, Editoria locale, Bambini e Ragazzi, Manualistica, Saggistica e l'area interamente dedicata alle occasioni, con libri scontati al 50%. Sono 29 gli incontri con gli autori di quest'anno, rappresentativi delle nuove uscite del panorama editoriale nazionale e dell'editoria bergamasca, con le pubblicazioni degli autori del territorio. Innovativa la formula "Open Mic Book version" che, in due appuntamenti domenicali, permetterà agli scrittori emergenti di presentare la propria opera ai lettori, con una modalità simile a quella della stand up comedy o delle battle musicali.  Non mancano, anche quest'anno, gli spazi dedicati alla lettura e alle attività per i più piccoli: 5 proposte di letture animate, giocoleria e tanti laboratori creativo.

Tra i protagonisti autori importanti e volti noti come Alan Friedman, Jonathan Bazzi, Carlo Calenda, Luca Sofri, Antonio Iovane, Luca Palamara, Gigi Riva, Veronica Pivetti, Giuseppe Remuzzi, Diego Passoni, Giorgia Soleri e molti altri. 

Per la prima volta, il programma della fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, direttrice artistica della Fiera dei Librai Bergamo, e Serena Aselmini, direttrice artistica di Sottovuoto, Associazione culturale Brescia. "Librai non è libri e nemmeno librerie. Librai è il nome di persone capaci di dare il consiglio giusto", dice Ornella Bramani. La fiera è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 23. Gli incontri sono gratuiti e la prenotazione è consigliata solo per gli eventi serali sul sito www.fieradeilibrai.it. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?