FRANCESCO DONADONI
Cronaca

Seriate, motociclista contromano si schianta su una macchina: morto

A Colere un altro incidente in moto: ferite due persone

I soccorsi al motociclista sull'Asse interurbano (De Pascale)

Seriate (Bergamo), 3 giugno 2019 - Terribile schianto sull’asse interurbano. Nell’incidente sono rimasti coinvolti una moto e un’auto. Ad avere la peggio il motociclista, Lanfranco Faccini, 76enne originario di Reggio Emilia e residente a Mezzani (Parma). È successo intorno alle 16.30 sulla statale 671, all’altezza dello svincolo per il Leroy Merlin, nel territorio di Cassinone, in direzione di Lovere.

Da una prima ricostruzione dei fatti pare che il centauro fosse in contromano e sia andato a sbattere con violenza contro una vettura dove viaggiava una famiglia. Il motociclista non si sa per quale motivo deve aver imboccato non correttamente l’asse interurbano e, quando si è accorto che stava procedendo nella direzione sbagliata, non ha avuto avuto il tempo di correggere la marcia, nonostante le segnalazioni degli automobilisti che lo avevano notato. L’impatto frontale tra i due mezzi è stato violento. Il motociclista è stato sbalzato dalla sella ed è caduto sull’asfalto dopo un volo di alcuni metri. Feriti in modo lieve anche gli occupanti dell’auto. Sul posto per i rilievi una pattuglia della Polizia stradale di Bergamo, in breve lungo l’asse interurbano il traffico è stato pesantemente rallentato. Immediato l’arrivo del 118, sul posto con un paio di ambulanze, e inoltre è stato richiesto anche l’invio di una squadra dei vigili del fuoco da Bergamo. Ma quando i soccorritori hanno raggiunto il luogo dell’incidente, per l’uomo non c’era nulla da fare.

E più tardi a Colere, in Val di Scalve, in località Magnone lungo la strada provinciale 58 si è verificato un altro incidente. Secondo le prime informazioni, erano due le persone a bordo della moto: per cause ancora in fase di accertamento, sarebbero cadute e avrebbero fatto un volo di almeno sei metri al di sotto della strada. L’allarme è scattato in codice rosso e sul posto sono giunti ben due elicotteri, da Sondrio e da Bergamo. Presenti anche i sanitari del corpo volontari Presolana. Per coadiuvare i soccorsi, sono al lavoro i vigili del fuoco. I feriti sono stati trasportati in ospedale in codice giallo.