ALESSANDRO BRAMBILLA
Cronaca

Miss Italia, dallo show per l'Atalanta a quelli di Dalmine e Montichiari

Venerdì selezione di base, sabato in palio un posto per Jesolo

Sara Croce

Sara Croce

Bergamo, 28 giugno 2018 - Quella appena trascorsa è stata una giornata molto impegnativa per Alessandra Riva, agente di Miss Italia per la Lombardia. Grazie a lei 6 splendide protagoniste del concorso Miss Italia hanno posato a Bergamo, in Città Alta, con la nuova collezione di maglie dell’Atalanta. Si sono esibite come modelle nerazzurre, applaudite da dirigenti, esponenti dei media, sponsor della “Dea” e naturalmente tifosi privilegiati. La vincitrice di Miss Lombardia by Miss Italia 2017 Giulia Gatta, di Brescia, ha reso ancor più bella la seconda maglia della’Atalanta, bianca con fascia nerazzurra. Alessandra Riva ha pescato le altre 5 modelle nel cast dell’edizione 2018 di Miss Italia: le bergamasche Chiara Gasparini, di Treviolo, e Lucrezia Pezzotta, di Nembro, la milanese Alessia Puccia, di Arese, e le bresciane Alessia Gozio, di Gussago, e Denise Cinquini, di Borgosatollo. Era presente anche il presidente atalantino Antonio Percassi.

Venerdì 29 giugno il concorso Miss Italia farà tappa a Dalmine (Bergamo), in via Largo Europa. La selezione inizierà alle ore 21 e le prime due classificate verranno ammesse alle finali regionali. La vincitrice andrà alle regionali con la fascia Miss Dalmine, la seconda con “Miss Rocchetta”. A Dalmine faranno le madrine due splendide bresciane che recentemente si sono qualificate per le regionali: Carola Raimondi, 19 anni, di Toscolano Maderno, e Chiara Loda, 20, di Nave. Chiara, statura 180 centimetri, pratica salto in alto. A Dalmine gareggeranno 20-22 ragazze provenienti da 5-6 province lombarde.

Il clou del week end è rappresentato dalla finale regionale in programma a Montichiari (Brescia) sabato 30 giugno ; in palio il titolo Miss Miluna Lombardia. La fanciulla che lo vincerà andrà alla fase finale di Miss Italia 2018 (dovrebbe essere ancora a Jesolo, come nelle ultime 5 edizioni, tuttavia non c’è ancora l’ufficialità). La prima in classifica di sabato sarà la seconda “girl” con titolo della Lombardia ad andare in finale. La prima lombarda finalista 2018 è Chiara Saffioti, 18 anni, di Lainate, che sabato 16 giugno si è imposta in Miss Milano. A Montichiari le concorrenti saranno 22-24 e farà da madrina Sara Croce, 20 anni di Garlasco (Pavia).

Si tratta della prima classificata di Miss Miluna Lombardia 2017. Sara Croce alla finale di Jesolo 2017 si è classificata quarta: è stata la migliore delle lombarde. A Montichiari gareggeranno Alessia Gozio, Denise Cinquini, Lucrezia Pezzotta, Alessia Puccia che dopo il successo ottenuto a Bergamo Alta con le divise nerazzurre cercheranno di stregare imprenditori e amministratori di Montichiari che comporranno il collegio di giuria. Vogliono conquistare il posto per la finale nazionale anche Carola Raimondi, Chiara Loda, le pavesi Ersilia Mazzola di Robbio Lomellina e Francesca Genesi di Golferenzo, Susan Van Nieuwport, bresciana di Flero, le milanesi Giulia Derosa, di Paderno Dugnano, Giada Loda, di Buccinasco, Silvia Inzaghi, di Arconate, Giada Bellanova, di Pogliano Milanese, Margot D’Argenio, di Milano, Greta Cozzi, di Parabiago, la varesina Sofia Belli, di Besnate, la cremonese Ilenia Luzzara, di Casalmaggiore, le bergamasche Silvia Surini, di Rogno, Emma Reina, di Bergamo, Patrizia Bendotti, di Lovere, la lariana Genny Centemero, di Merate, e Alessia Consolini, di Reggio Emilia. Se gli impegni scolastici e di famiglia lo consentiranno gareggeranno anche Alessia Uva, di Milano, Claudia Chiellini, di Como, Denise Ayroldi, di Cellatica (Brescia). Sicuramente a Montichiari parteciperanno anche altre bellezze decise ad andare in finale. L’elenco completo delle protagoniste verrà diramato solo nel tardo pomeriggio di sabato.