Scuola, Gelmini: "A Bergamo la ripartenza ha un doppio significato"

Il Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati presente all'Istituto 'Giulio Natta' e all'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della vita

Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini

Bergamo, 14 settembre 2020 - "In questa provincia ed in questa città, così duramente colpite dalla pandemia, la ripresa dell'anno scolastico ha un significato doppio. Ed è un dovere per i rappresentanti istituzionali di questo territorio essere qui oggi a sottolineare l'importanza di questa giornata ma anche a ricordare il prezzo altissimo che è stato pagato in termini di vite umane al coronavirus. Qui c'è una comunità ferita che ha saputo unirsi nella battaglia contro un nemico implacabile e che ha saputo rialzarsi". Queste le parole Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, partecipando all'inizio dell'anno scolastico dell'Istituto "Giulio Natta" e dell'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della vita di Bergamo.

"La ripresa dell'anno scolastico in questi territori - ha aggiunto - è un grande segnale di resilienza ed è il vero inizio di una nuova fase. La mia gratitudine - che è anche la gratitudine di un Paese che oggi affida di nuovo i propri figli al sistema di istruzione e formazione - va in primo luogo a quanti hanno reso possibile questo obiettivo: docenti, personale Ata, presidi e dirigenti regionali, enti locali, Regione. Dobbiamo prima di tutto a questi servitori dello Stato, alla loro passione e alla loro abnegazione, se i nostri ragazzi oggi possono tornare a scuola".