Val Cava, ciclista tifosa precipita nel burrone subito dopo il passaggio del Giro d’Italia

Una 43enne ha perso il controllo della bici in discesa sulla strada in cui erano da poco transitati i corridori: è stata recuperata sotto un tornante e trasportata in elicottero all’ospedale di Monza

I soccorritori sul muro della Val Cava

I soccorritori sul muro della Val Cava

Torre de’ Busi (Bergamo), 21 maggio 2023 - Dopo il tifo ai corridori del Giro d'Italia, la ciclista è caduta bici nel burrone. Nel primo pomeriggio di oggi una ciclista di 43 anni che stava percorrendo in discesa il muro della Val Cava a Torre de’ Busi, in provincia di Bergamo, non è riuscita né a frenare né a curvare nell'affrontare un tornante: è finita prima contro un guard rail e poi è stata disarcionata di sella e catapultata nel baratro di sotto.

La 43enne aveva appena assistito al passaggio del Giro d'Italia impegnati ad affrontare l'unico gran premio della montagna di prima categoria della quindicesima tappa di oggi del tour rosa tra Seregno e Bergamo, il gran premio della montagna della Val Cava appunto a 1.336 metri di quota.

La donna è stata soccorsa dai sanitari di Areu insieme agli specialisti della squadra Saf per gli interventi speleo alpini fluviali vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco. Da Bergamo sono inoltre decollati i soccorritori dell'elisoccorso. Dopo essere stata recuperata, aver ricevuto la prima assistenza ed essere stata stabilizzata, la ciclista è stata trasferita d'urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza con l’eliambulanza.