Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
28 lug 2022

Food Film Fest Bergamo: il cibo protagonista al cinema

Cinque giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e laboratori nel cuore storico di Città Alta, in piazza Mascheroni, un teatro naturale a cielo aperto

28 lug 2022
featured image
Food Film Fest Bergamo, la presentazione
featured image
Food Film Fest Bergamo, la presentazione

Bergamo, 28 luglio 2022 -  Il cibo raccontato dal cinema. E' la proposta di  Food Film Fest Bergamo  in programma  dal 24 al 28 agosto . Cinque giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e laboratori nel cuore storico di Città Alta, in  piazza Mascheroni , un teatro naturale a cielo aperto, per promuovere i valori di uno sviluppo sostenibile e l’attenzione all’ambiente attraverso un food storytelling.

"Promuovere il territorio"

“Dopo sette anni, i temi e le parole d’ordine che hanno costituito il ‘lascito immateriale’ di Expo 2015 sono ancora vivi: è possibile limitare gli sprechi di cibo e dare segnali forti per una educazione alimentare consapevole - spiega il Consigliere Segretario  Giovanni Malanchini  in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale - È il messaggio che lancia il ‘Film Fest Bergamo’. Ma non è l’unico: parlare di cibo significa promuovere il patrimonio di un territorio e un settore, l’agroalimentare, che sta diventando sempre più importante per l’economia lombarda perché ha una capacità straordinaria: quella d i raccontare e far conoscere meglio i nostri territori attraverso nuovi percorsi turistici. E, a proposito di turismo e cultura, questa edizione del festival sarà una tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento all’appuntamento del 2023 con ‘Bergamo–Brescia Capitale Italiana della Cultura’. Il Consiglio regionale della Lombardia è onorato di sostenere, attraverso il suo patrocinio, questa operazione importante e dalla forte valenza identitaria”.

Salute, imprese e sostenibilità

Parlare di cibo significa parlare di  salute , ma anche di i mpresa , di  tradizioni , di  innovazione , di  comunicazione  e, naturalmente, di  sostenibilità ambientale riciclo  ed  economia circolare . Questi saranno le parole chiave al centro dell’edizione 2022 del Food Film Fest Bergamo.

I film in concorso

Quest’anno sono  41  i  film in concorso , selezionati tra 700 opere provenienti da 80 Paesi: dalla Francia agli Stati uniti, dall’Iran alla Turchia, dalla Cina al Marocco, dall’Irlanda al Canada oltre, naturalmente, all’Italia. Le  categorie  in concorso sono  tre , “Doc”, “Animazione” e “Movie”, e i film saranno giudicati da una  Giuria  composta da Raffaella Castagnini (Camera di Commercio Bergamo), Enrico Radicchi (Condotta Slow Food Bergamo), Oscar Fusini (Direttore Ascom Bergamo), Rodolfo Pinto (Managing Partner Pnsix e Consigliere d’amministrazione ASM), Beatrice Sancinelli (regista, produttrice e direttrice Artistica), Alberto Magri (chef, sommelier e pittore), Caterina Colacello (esperta nella gestione delle attività culturali) e Danio Andreini (Responsabile Campagna Amica e Agrimercato di Coldiretti Bergamo).

Laboratori e workshop

Il Food Film Fest Bergamo non è solo cinema. Il cibo sarà il fil rouge anche di  laboratori work shop seminari  e  tavole rotonde . Tra i numerosi eventi in programma la voglia matta di vivere di  Ugo Tognazzi  raccontato dal figlio Ricky (mercoledì 24 agosto – ore 21.15); la cupa e snervante solitudine del lockdown raccontata da  Alessandro Haber  nel corso “27 marzo 2020” (sabato 27 agosto – ore 21.30); dalla fame di Pinocchio all’abbondanza di Masterchef, un talk divertente, leggero e denso di  Antonio Pascale  (giovedì 25 agosto – ore 21); l’uso dell’ acqua  in un sistema ad economia circolare (giovedì 25 agosto – ore 20.30); il rapporto  tra agricoltura e chimica  (venerdì 26 agosto – ore 20.45); il mondo delle  api  e la loro importanza per la biodiversità e il nostro sistema alimentare (domenica 25 agosto); i  laboratori Slow Food  (giovedì 25 agosto e venerdì 26 agosto – ore 18.30). In programma anche  speciali menu  proposti dai ristoranti di Bergamo Alta ed eventi dedicati alla enogastronomia bergamasca: degustazioni guidate, show cooking e laboratori per conoscere da vicino le eccellenze locali come i rafioli di Sant'Alessandro, i casonsei e gli scarpinocc.

Tutti gli eventi Food Film Fest Bergamo sono a  ingresso libero  e saranno trasmessi in streaming sul sito:  www.foodfilmfestbergamo.it

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?