Coronavirus, in Val Seriana il 42,3% degli abitanti ha avuto il Covid

I risultati dell'indagine sierologica di luglio: quasi un abitante su due ha sviluppato gli anticorpi. I numeri più alti a Selvino: positivi 56,4% dei cittadini

Alzano Lombardo, una delle zone più colpite a inizio pandemia

Alzano Lombardo, una delle zone più colpite a inizio pandemia

Bergamo, 2 ottobre 2020 - E' stata una delle zone d'Italia e del mondo più duramente colpite dalla diffusione del coronavirus. Ora arriva la conferma dei dati, emersi dall'indagine sierologica promossa dai Comunu dell'Ambito Valle Seriana (in accordo con Ats Bergamo e Regione Lombardia): quasi un abitante su due ha gli anticorpi contro il coronavirus. A rendere noti i numeri è stata l'Agenzia di tutela della salute di Bergamo. L'indagine è stata effettuata nel mese di luglio 2020 e che ha visto l'adesione di 22.559 soggetti; il 95,2% di questi (pari a 21.467 soggetti) sono residenti/domiciliati nell'Ambito stesso. Si tratta del 26,6% della popolazione maggiorenne. 

Il 42,3% dei soggetti testati è risultato positivo, con andamento crescente di positività dai 45 anni in su. Si evidenzia una costante maggiore prevalenza di positività nel genere femminile. Il comune con la percentuale più elevata di positivi è risultato essere Selvino (56,4%). La positività rilevata al successivo tampone nasofaringeo, proposto ai soggetti risultati positivi al test sierologico, è stata dell'1,7%; l'adesione è stata pari al 98,9%. La quota di positività complessiva è pari al 42,3%.