Coronavirus, viaggio nell'ospedale da campo costruito a tempi record a Bergamo / VIDEO

Il termine dei lavori previsto per mercoledì, in soli otto giorni. Ecco come funzionerà

Lavori in corso alla Fiera di Bergamo per il nuovo ospedale da campo

Lavori in corso alla Fiera di Bergamo per il nuovo ospedale da campo

Bergamo, 29 marzo 2020 - A Bergamo prende forma l'ospedale da campo degli alpini. Una corsa contro il tempo per realizzare la struttura, considerata fondamentale e strategica nella lotta al coronavirus in provincia di Bergamo, l'area più colpita della Lombardia dall'emergenza Covid-19.  "Pochi giorni sarà pronto, con 140 posti letto di cui 72 di terapia intensiva. Si lavora h24" ha scritto su Twitter il sindaco di  Bergamo, Giorgio Gori -. Alpini, protezione civile, artigiani volontari, tecnici di Emergency, ultrà della curva Nord. Sono grato ad ognuno di loro e fiero di essere bergamasco", ha chiosato Gori. 

All'inizio di questa settimana la Fiera di Bergamo era semplicemente una fiera: due padiglioni paralleli, stand, locali commerciali. Dal 24 marzo in poi ha cominciato a prendere vita l'ospedale da campo, che sarà interamente dedicato ai pazienti Covid-19: "Inizialmente si era pensato ad un  ospedale temporaneo per 250 pazienti - ha spiegato Sergio Rizzini, direttore generale della struttura -, poi l'idea si è  trasformata notevolmente, per ideare un ospedale vero e proprio, di fatto permanente, interamente dedicato a pazienti Covid".

Quello della Fiera sarà invece un vero ospedale pensato per contenere al massimo la malattia infettiva: "Puntiamo a una riduzione del rischio di contagio del 98%". In Fiera gli spazi saranno larghi, per questo si è deciso di ridurre i posti letto a 142, ma di garantire la sicurezza di chi lavorerà all'interno: "Perché le equipe di medici e infermieri sono una forza finita: dobbiamo preservarla".

Anche il grande ospedale di Wuhan, costruito in due settimane, "non è paragonabile all'avanzamento tecnologico e progettuale di cui è dotato questo". Che sarà ultimato mercoledì al tempo record di 8 giorni: "Lavoriamo sul cantiere in tre turni da 8 ore senza pausa: per ogni turno circa 150 tra operai e progettisti"

L'ospedale "avrà corridoi ampi per la movimentazione dei letti, e un percorso per medici e operatori a senso unico con due aree di decontaminazione". Zona verde, zona gialla e zona rossa: queste le tre aree in cui è stato pensato, oltre ai servizi e una mensa: "Ma ogni volta che usciranno dalla zona rossa i sanitari dovranno gettare gli abiti medici e fare una doccia completa". Anche solo per andare in mensa.