Coronavirus, è morto il sindaco di Cene Giorgio Valoti

Storico rappresentante del Carroccio, era stato rieletto nel 2018: ricoverato in ospedale soffriva di una malattia ai polmoni aggravata dal tampone positivo

Giorgio Valoti, sindaco di Cene

Giorgio Valoti, sindaco di Cene

Cene (Bergamo), 13 marzo 2020 - Il sindaco di Cene, Giorgio Valoti, 70 anni, è morto.  Da sabato era ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove era ricoverato da sabato. Nelle ultime  ore le sue condizioni, già segnate da una malattia ai polmoni, si  erano pesantemente aggravate. Dopo il ricovero in ospedale il sindaco  era risultato positivo al coronavirus. 

Riconfermato sindaco nel 2018 con il gruppo della Lega dopo i mandati (in totale 4) ricoperti nei  precedenti anni, era da sempre impegnato nella vita politica della Valle Seriana e della bergamasca facendo la storia del Carroccio a Cene, primo Comune della Lega in Italia.

A ricordarlo sono molti esponenti lombardi della Lega. "Ciao Giorgio - scrive tra gli altri sui social Daniele Belotti, deputato ed ex consigliere regionale - sei stato un grande sindaco, un leghista vero, un amico sincero. Non sai quanto mi dispiace: il tuo paese, Cene, comune simbolo per la Lega fin dall'elezione del primo sindaco nel 1990, perde un uomo onesto e concreto, che per la sua comunita' ha dato veramente l'anima. La Lega perde uno dei suoi amministratori piu' esperti e affidabili. Io perdo un amico con cui parlavo di Lega, di problemi della Valle Seriana, di Atalanta, di cui era un gran tifoso. Al figlio Alessandro, a tutti i familiari e a tutti i cittadini di Cene, un grande sincero abbraccio".

"In un questo momento delicatissimo ed estremamente difficile per il nostro Paese, per la nostra regione e in particolar modo la zona di Bergamo, sono davvero affranto e scosso per la scomparsa del sindaco di Cene Giorgio Valoti", ha detto, in una nota, il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra. "Da parte di tutti i Comuni lombardi e di Anci Lombardia esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità di Cene - prosegue Guerra -. Commuove vedere su Facebook i suoi post nella battaglia quotidiana che da sindaco ha combattuto sino a che gli è stato possibile per contribuire a contrastare l'epidemia, difendere la sua comunità e il nostro Paese".