
L’incidente è avvenuto in via Damiano Chiesa
Caravaggio (Bergamo), 24 dicembre 2018 - È morto sotto gli occhi della moglie, dopo essere stato investito da un automobilista che poi si è allontanato senza prestare soccorso. Così ha perso la vita ieri, nel tardo pomeriggio, un pensionato di 70 anni, Battista Recanati di Caravaggio, nella Bassa Bergamasca. Sotto choc la moglie di 65 anni: la donna è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Romano di Lombardia per accertamenti. E ora è caccia al pirata della strada da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio. I militari hanno raccolto alcuni elementi ritenuti interessanti per cercare di identificare il conducente della vettura. Una disgrazia che ha turbato al vigilia del Natale nel paese del Santuario.
È successo poco dopo le 17, in via Damiano Chiesa. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte delle forze dell’ordine, la coppia di anziani a quell’ora si stava avviando verso la chiesa per seguire la santa messa. Marito e moglie stavano camminando sul lato della carreggiata, che è sprovvista di marciapiede. All’improvviso è sopraggiunta l’auto che ha preso in pieno il 70enne. E dopo l’urto si è allontanata facendo perdere le proprie tracce. L’impatto è stato particolarmente violento tant’è che la vittima è stata sbalzata a terra dopo un volo di alcuni metri e nella ricaduta ha picchiato la testa, riportando contusioni su resto del corpo.
Una scena terribile a cui ha assistito impotente la moglie, fortunatamente rimasta illesa. L’allarme è stato immediato. La centrale operativa del 118 ha inviato sul luogo dell’investimento un paio di ambulanze, dalla Croce Rossa di Romano di Lombardia e dall’ospedale di Caravaggio. Ma quando il personale medico è arrivato in via Damiano Chiesa per il 70enne, purtroppo, non c’era più nulla da fare: ai sanitari non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. Per i rilievi sono arrivate due pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Treviglio che hanno raccolto alcune testimonianze per riuscire a identificare il pirata della strada.