
L'assalto al pub The Ritual nel centro di Bergamo
Un pub del centro di Bergamo, il 'The Ritual' in via Francesco d'Assisi, è stato preso d'assalto la scorsa notte da un gruppo di giovani con volti coperti da cappucci e sciarpe nere.
L'aggressione, con spranghe e cinture, è avvenuta intorno a mezzanotte. Una barista di 24 anni è rimasta ferita al volto da cocci di bottiglia. Sul posto è arrivata l'ambulanza del 118, con la quale la giovane è stata trasportata all'ospedale Gavazzeni: la giovane è rimasta ferita fortunatamente in modo lieve. Dopo l'assalto, durato pochi minuti, i giovani si sono dispersi: sul posto è intervenuta la polizia.
Ancora da chiarire la matrice dell'assalto, ma secondo le prime indagini si tratterebbe di uno scontro tra tifoserie. Quel che è certo, come confermato dalla Questura, è che in merito al raid sono state effettuate oggi quattro perquisizioni. A fare irruzione nel pub sarebbero stati infatti alcuni ultrà atalantini, per aggredire alcuni tifosi del Manchester United, giunti a Bergamo in vista della partita di Champions League contro l'Atalanta in programma domani sera. Nei tafferugli un supporter inglese ha riportato una contusione alla spalla. Il bilancio del raid conta inoltre alcuni vetri rotti e il lancio di fumogeni. Alcuni avventori del The Ritual hanno filmato la scena e ora i video sono al vaglio della Digos. Anche altri pub di Bergamo sono stati oggetto di incursioni da parte della tifoseria locale, fortunatamente senza conseguenze.
Nel frattempo la Questura di Bergamo ha individuato gli autori del lancio di oggetti contro il portiere della Lazio, Pepe Reina, durante la partita di campionato disputata sabato scorso. L'Atalanta comunica che "si attiverà affinché siano applicati immediatamente i provvedimenti di inibizione all'impianto nei termini che verranno definiti dalle Autorità competenti". Agli autori, tre tifosi, sono stati comminati altrettanti provvedimenti di Daspo.