Tragedia in A4: furgone travolge auto: morti tre ventenni

Per il violento impatto la vettura è stata sbalzata contro altri veicoli di ROCCO SARUBBI

Alberto Casagrande, Antonio e Daniela Ago: vittime dell'incidente in A4

Alberto Casagrande, Antonio e Daniela Ago: vittime dell'incidente in A4

Bergamo, 30 gennaio 2016 - Il bilancio è da brividi: tre giovani trevigiani morti, e altre tre persone rimaste ferite, sei veicoli coinvolti. Una tragedia, quella che si è consumata nella notte tra giovedì e venerdì lungo l’autostrada A4, nel tratto compreso tra Seriate e Grumello (nel territorio di Bolgare) in direzione di Brescia. Le vittime si chiamavano Antonio e Daniela Ago, fratello e sorella, di 23 e 21 anni, origini albanesi, residenti a Conegliano Veneto, e Alberto Casagrande, 23 anni, di Mareno di Piave. I tre amici stavano tornando a casa, dopo aver assistito a Milano al concerto del gruppo inglese Foals. Una serata all’insegna della musica e del divertimento, che sulla strada del rientro si è trasformata in un dramma.

Tutto è successo intorno all’1. Secondo una prima ricostruzione dei fatti della Polizia stradale di Seriate, intervenuta per i rilievi. I tre amici viaggiavo in autostrada a bordo di una Suzuki Swift, alla guida c’era Alberto, al suo fianco Antonio e sul sedile posteriore la sorella Daniela. Arrivati nel comune di Bolgare, tra Seriate e Grumello del Monte, Alberto ha rallentato per via di un incidente che si era verificato a circa un chilometro di distanza. La Suzuki era in colonna, e il 23enne al voltante aveva frenato mantendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli coinvolti nel sinistro. Ad un certo punto sulla loro auto è piombato a velocità sostenuta un furgone della Fisi (Federazione italiana sport invernali) di Trento che li ha travolti. L’impatto è stato particolarmente violento tant’è che la vettura con le tre vittime è stata sbalzata contro le auto che le precedevano. Ai soccorritori la Suzuki è apparsa come un groviglio di lamiere. I corpi dei tre giovani erano incastrati all’interno dell’abitacolo. Per estrarli è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Come abbia fatto l’autista del furgone a non accorgersi della presenza lungo la carreggiata dell’auto è in fase di accertamento, forse a causa di un colpo di sonno o di una distrazione, ipotesi al vaglio della Polstrada di Seriate. Il conducente è accusato di omicidio colposo. Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato quattro ambulanze per soccorrere i feriti, ricoverati al Papa Giovanni, le loro condizioni non sono gravi.

Il personale della società Autostrade ha chiuso la A4 per consentire agli operatori di rimuovere i mezzi. L’autostrada è rimasta chiusa fino alle 4.30. In mattinata i parenti delle vittime sono giunti a Bergamo per il riconoscimento, una scena straziante. E ieri mattina, alle 7.15, nel tratto tra Grumello del Monte e Telgate, in direzione Venezia, si è verificato un altro incidente fra due mezzi pesanti che ha provocato otto chilometri di coda. Uno dei conducenti è rimasto ferito gravemente.