2 quintali di tabacchi lavorati esteri sequestrati: scoperto contrabbandiere clandestino a Brembate

La Guardia di Finanza di Monza ha individuato un contrabbandiere clandestino e sequestrato 2 quintali di tabacchi lavorati esteri. Un ucraino di Brembate è stato denunciato per contrabbando di tabacchi, soggiorno illegale, ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi.

2 quintali di tabacchi lavorati esteri sequestrati: scoperto contrabbandiere clandestino a Brembate

2 quintali di tabacchi lavorati esteri sequestrati: scoperto contrabbandiere clandestino a Brembate

Spediva in Italia e all’estero pacchetti di Marlboro con il marchio contraffatto, abilmente nascosti tra generi alimentari. La guardia di finanza del Comando provinciale di Monza ha individuato un contrabbandiere clandestino e sequestrato oltre 2 quintali di tabacchi lavorati esteri. In seguito a un’attività di monitoraggio e analisi dei canali di intermediazione per la vendita di beni e servizi tramite corrieri internazionali, e anche grazie alla segnalazione di una cittadina brianzola al 117, i Finanzieri del Gruppo di Monza al comando del maggiore Antonio Dima hanno scoperto in un centro spedizioni di una compagnia di trasporti con filiale anche in Brianza 26 chilogrammi di tabacchi di contrabbando.

Le Fiamme gialle sono risalite a un ucraino di Brembate nella Bergamasca che stava per spedire in Inghilterra 1.000 pacchetti di sigarette di marca Marlboro, con iscrizioni in caratteri cirillici e privi del previsto contrassegno di Stato e hanno individuato 2 box, a Bernareggio e Brembate, utilizzati come magazzini di stoccaggio dove sono stati sequestrati altri 9.000 pacchetti di sigarette analoghe, sempre nascosti con generi alimentari all’interno di pacchi pronti ad essere spediti a clienti italiani ed esteri, oltre all’automezzo utilizzato per il trasporto del tabacco di contrabbando. È stato accertato che il marchio Marlboro era contraffatto e con una veste grafica idonea a trarre in inganno i consumatori. L’ucraino, senza documenti validi per il soggiorno sul territorio italiano, è stato invitato a presentarsi in Questura per regolarizzare la propria posizione e denunciato per contrabbando di tabacchi, soggiorno illegale nel territorio dello Stato, ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi, realizzati usurpando titoli di proprietà industriale.

Stefania Totaro