REDAZIONE BERGAMO

Giornate dei castelli, palazzi e borghi nella Bergamasca

Nel fine settimana rievocazioni medievali, visite ai palazzi storici e mercatini

Castello di Pagazzano

Bergamo, 30 settembre 2016 – Nuova edizione questo weekend per le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” dell’area metropolitana bergamasca: nove Comuni apriranno fortezze, camminate e stand per due giorni di visite guidate e atmosfere medievali. A Martinengo, un evento artistico con l’esposizione in memoria di Tito Poloni nella cornice del Filandone, in più il tradizionale mercatino del collezionismo e degli antiquari sotto i portici. A Cologno al Serio la via della Rocca sarà colma di prodotti tipici per il “Percorso dei Sapori”.

Il castello Visconteo di Pagazzano ospiterà una partita a scacchi vivente (detta “Battaglia impossibile a ridosso del fosso”) tra Bernabò Visconti del Ducato di Milano e Bartolomeo Colleoni della Repubblica di Venezia: inoltre ci saranno sfilate, mercatini e golosità medievali.  A Brignano Gera d’Adda si terrà la sagra del paese, mentre a Malpaga, Romano e Urgnano i visitatori andranno alla scoperta di borghi e castelli. Porte aperte nei palazzi storici a Caravaggio e Torre Pallavicina.

Per chi parteciperà alle giornate, è stato previsto un servizio pullman in partenza da Bergamo (Piazzale della Malpensata) alle ore 9.30 con rientro per le 17.30 circa. Per informazioni è possibile scrivere a info@bassabergamascaorientale.it o allo 0363988336 nei giorni feriali (9-12).