Calciomercato Atalanta, Nadir Zortea ceduto in prestito al Sassuolo

Il club emiliano ha un diritto di riscatto fissato a 10 milioni: sabato sera l'esterno potrebbe subito giocare da ex contro la Dea

Nadir Zortea

Nadir Zortea

Bergamo, 31 gennaio 2023 - L’Atalanta saluta nuovamente, e forse definitivamente, Nadir Zortea. L’esterno bellunese, cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, non è stato convocato per la partita di stasera al Meazza contro l’Inter ed è stato ceduto a titolo temporaneo al Sassuolo, cui si è aggregato in giornata. Il laterale sinistro di Feltre si trasferisce in neroverde con un prestito oneroso da mezzo milione, fino al 30 giugno, e un diritto di riscatto per il club emiliano alla cifra fissata di 10 milioni. Curiosamente sabato sera Zortea potrebbe giocare subito da ex al Mapei in Sassuolo-Atalanta…

Zortea in questo campionato aveva collezionato con Gasperini 9 presenze con una rete, segnata due settimane fa in casa contro la Salernitana, e una presenza da titolare a novembre a Lecce, ma tolta la parentesi nel finale contro la Salernitana di fatto non era stato utilizzato nel 2023. Prodotto del settore giovanile atalantino, maturato in B con un biennio alla Cremonese, Zortea la scorsa stagione ha fatto il salto di qualità giocando titolare in A nella Salernitana con 29 presenze e una rete. In estate il ritorno a Bergamo e alcuni spezzoni tra agosto e settembre per testarlo, anche se poi alla fine Gasp nel suo ruolo gli ha preferito il 20enne brembano Matteo Ruggeri.

La partenza di Zortea chiude una sessione di mercato invernale in cui la Dea ha ceduto a titolo definitivo Ruslan Malinovskyi al Marsiglia e ha trasferito in prestito il portiere Pierluigi Gollini dalla Fiorentina al Napoli. Ieri la dirigenza nerazzurra aveva definito il prestito del non ancora 20enne Moustapha Cissè, attaccante guineano che non trovava spazio al Pisa, ai bolzanini del Sud Tirolo sempre in B. Sempre ieri l’Atalanta ha accolto il 17enne difensore centrale sloveno Relja Obric, dal Partizan Belgrado, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025, e sarà aggregato alla squadra Under 17 nerazzurra ma potrebbe fare qualche apparizione anche nella formazione Primavera.