L’Atalanta saluta Remo Freuler: "Sarai sempre nella nostra famiglia"

Il 30enne centrocampista svizzero si trasferisce al Nottingham Forest in Premier League dopo 6 anni e mezzo a Bergamo

Remo Freuler

Remo Freuler

Bergamo - Le storie finiscono, le strade si separano. Capita sempre più spesso nel calcio moderno. A Bergamo è capitato due volte negli ultimi due anni. Un anno e mezzo fa il capitano Alejandro Papu Gomez salutava dopo 6 anni e mezzo, dopo una mai chiarita lite con Gian Piero Gasperini. Stavolta a salutare è stato il vice capitano Remo Freuler, bandiera nerazzurra dopo una lunga cavalcata iniziata nel gennaio 2016

Scoperto da Giovanni Sartori, il non ancora 24enne Remo Freuler era arrivato nel mercato invernale 2016 in una Dea che ancora doveva incrociare la sua strada con quella di Gian Piero Gasperini che sarebbe arrivato sei mesi più tardi. Di quella squadra restano solo il capitano Toloi, l’altra bandiera, il mediano De Roon e il secondo portiere Sportiello, anche se questi ultimi due lasciarono Bergamo nella stagione successiva per poi fare ritorno. 

Freuler è sempre rimasto. Fino a giovedì quando ha accettato la chiamata della Premier League, trasferendosi al Nottingham Forest che lo ha acquistato per 9 milioni. “Non è mai facile salutarsi – ha scritto il 30enne centrocampista svizzero in un lungo messaggio postato sul sito dell’Atalanta – soprattutto dopo sei anni ricchi di emozioni e di grandi successi. Insieme siamo riusciti a fare cose incredibili, portando in giro per l’Europa i nostri colori e l’immagine di questa bellissima città. A Bergamo, grazie al vostro affetto, mi sono sempre sentito a casa.  Per questo ci tengo a ringraziare tutti: la famiglia Percassi, i dirigenti, mister Gasperini, il suo staff, i compagni di squadra con cui in questi anni ho condiviso gioie e momenti indimenticabili. E naturalmente un enorme grazie va ai tifosi che con la loro infinita passione ci hanno sempre sostenuto, sia nei momenti felici che in quelli più difficili. A questo punto della carriera però può succedere di dover fare delle scelte, anche se dolorose: ho deciso di cogliere questa opportunità per provare una nuova esperienza, confrontarmi con un nuovo campionato come la Premier League. Ma Bergamo e l’Atalanta faranno sempre parte di me”.

A seguire il saluto ufficiale dell’Atalanta. “Remo era arrivato a Bergamo nel gennaio del 2016. Da allora di strada insieme ne è stata fatta tanta: un percorso lungo, intenso, emozionante, ricco di soddisfazioni reciproche, di traguardi che una volta sembravano irraggiungibili e che invece sono diventati storia. Una storia della quale Freuler farà per sempre parte, così come della famiglia Atalanta”. Freuler lascia la Dea dopo 260 partite e 21 gol.