Calciomercato Atalanta, per Boga c’è la Fiorentina: lo vuole in prestito con riscatto

Il franco ivoriano piace anche in Premier League al Leicester e al Brighton di De Zerbi

Boga (a sinistra) affronta Banda del Lecce

Boga (a sinistra) affronta Banda del Lecce

Bergamo, 26 novembre 2022 - La prima operazione del mercato invernale atalantino, quasi certamente, sarà la cessione di Jeremie Boga, acquistato appena un anno fa dal Sassuolo per 22 milioni. Cessione temporanea la formula più probabile, perché pochi club sembrano intenzionati a scommettere ancora sul costoso franco-ivoriano, 26 anni a gennaio, reduce da due anni e mezzo da dimenticare. Zero gol in serie A dall’estate 2021, appena 4 gol nella stagione precedente. A Bergamo ha trovato la rete la scorsa stagione in coppa Italia contro la Fiorentina e in Europa League a Leverkusen, poi il nulla.

In questa prima parte di stagione non ha quasi giocato: sei ingressi per circa 70 minuti di utilizzo. Adesso lo vuole la Fiorentina, che lo prenderebbe con la canonica formula del prestito, con un riscatto che diventerebbe obbligatorio dopo un certo numero di presenze e in caso di qualificazione della Viola alle coppe europee. Si parla di un prestito da un milione e di un riscatto da 15-16 milioni più bonus. L’Atalanta vorrebbe una cessione a titolo definitivo.

Il primo settembre il Leicester stava per acquistarlo per 16 milioni ma l’affare è saltato all’ultimo: ora le Volpi Blu lo rivorrebbero, ma stavolta solo in prestito semestrale con il solito riscatto facoltativo a giugno. Sullo sfondo c’è anche il Brighton allenato dal bresciano Roberto De Zerbi con cui Boga esplose a Sassuolo, arrivando a segnare 10 reti nel 2019-20. Firenze o Premier League, queste le due opzioni più concrete: la dirigenza atalantina sta riflettendo sulla situazione più opportuna per non depauperare un acquisto da 22 milioni.