Volandia, appello ad Alitalia: "Salvate l'aereo campione del mondo"

Il Dc-9 che riportò in Italia la Nazionale di calcio trionfatrice nel 1982 è a rischio demolizione. I vertici della struttura a due passi da Malpensa: "Il nostro museo sarebbe la casa perfetta"

La celebre partita a carte con Zoff, Causio, Pertini e Bearzot

La celebre partita a carte con Zoff, Causio, Pertini e Bearzot

Somma Lombardo (Varese), 2 marzo 2016 - Il Dc-9 di Alitalia, l'aereo che riportò a casa la Nazionale italiana di calcio campione del mondo nel 1982, è a rischio demolizione. Da qui la richiesta di Volandia, il Parco e museo del volo a due passi da Malpensa, di preservare l'aeromobile per renderlo fruibile ai visitatori.

“Chiediamo - spiegano i vertici della struttura di Somma Lombardo - che Alitalia esamini la nostra proposta affinché un simbolo così importante della storia dello sport e del nostro Paese possa essere salvato e custodito. Il nostro museo aeronautico conta oltre 100mila visitatori annui, è la più grande realtà dedicata all’aviazione in Italia e tra le più importanti nel mondo e custodisce il patrimonio storico aeronautico del Varesotto e non solo: sarebbe la casa perfetta per l’aereo campione del mondo”.

Il Dc-9 divenne celebre soprattutto per la partita a carte fra il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il commissario tecnico azzurro Enzo Bearzot, il capitano Dino Zoff e "Il Barone" Franco Causio: un'immagine che tutta Italia non dimenticherà mai.