Varese, turisti cinesi visitano il territorio a cavallo

In arrivo un gruppo di escursionisti dall'Estremo Oriente: itinerario di quattro giorni dai laghi ai parchi del Saronnese

Un evento organizzato dal club "Cavalli Varese"

Un evento organizzato dal club "Cavalli Varese"

Varese, 31 marzo 2015 - Turisti in arrivo dalla Cina per visitare il territorio in sella a un cavallo. I componenti del gruppo che sbarcherà a Malpensa dall'Estremo Oriente sono i primi ospiti attirati dalle proposte elaborate, in sinergia con un tour operator di Pechino, da "Cavalli Varese", uno dei sei club di prodotto sviluppati per Expo 2015 con il supporto della Camera di Commercio insieme alla Regione.

I villeggianti percorreranno in lungo e in largo la provincia, sempre sul dorso dei loro destrieri. La via principale per le escursioni si snoda da Nord a Sud con partenza dalle colline. Passa poi per i boschi e le valli del Luinese, costeggiando il lago Maggiore e gli altri bacini interni di un territorio noto come la "Provincia dei sette laghi". Infine ci si immerge nella brughiera, con tappe a Sumirago e Caronno Varesino. Il tour si chiude a Gerenzano, dopo quattro giorni di passeggiate a cavallo.

"Con questa iniziativa - sottolinea il presidente di "Cavalli Varese" Ferruccio Badi -  abbiamo la possibilità di offrire ai nostri ospiti un’esperienza turistica di eccellenza che coniuga l’attività equestre sportiva con il divertimento e il territorio delle valli e dei laghi varesini". 

Il club di prodotto “Cavalli Varese” offre la possibilità di accedere al più alto livello di istruzione equestre, per imparare da “zero” oppure per migliorarsi con i campioni delle varie specialità: salto a ostacoli, lavoro in piano classico, dressage, completo, attacchi, equitazione western agonistica, reining, lavoro con il bestiame, sino alla passeggiate in stile classico o western.