Saronno, il sindaco Fagioli mette in campo la giunta: tre donne nella squadra di governo

Il vice sarà Pier Angela Vanzulli, già assessore a Gerenzano. "Li ho scelti basandomi su affinità caratteriali e competenze", ha dichiarato il primo cittadino

Il sindaco Alessandro Fagioli, quarto da destra, circondato dai suoi assessori

Il sindaco Alessandro Fagioli, quarto da destra, circondato dai suoi assessori

Saronno (Varese), 3 luglio 2015 - "Li ho scelti basandomi su affinità caratteriali e competenze. Ognuno può avere in tasca una diversa tessera di partito ma a me poco importa: da oggi siamo una squadra e lavoreremo insieme per rilanciare la città e attuare il programma elettorale". Così il sindaco Alessandro Fagioli ha presentato ieri mattina i suoi sette assessori, tre donne e quattro uomini.

Nel ruolo di vicesindaco, con delega al Bilancio, un volto decisamente noto nella Lega Nord del Saronnese: Pier Angela Vanzulli, ex assessore all’Ambiente di Gerenzano ed ex consigliere provinciale: "È stato un onore essere chiamata dal sindaco per essere suo vice. È un’esperienza nuova in cui spero di dare il meglio". Pronto a dedicarsi a tempo pieno alla città anche Dario Lonardoni, già candidato sindaco di Saronno al centro, definito da Fagioli "squisito competitor" che si occuperà dei Lavori Pubblici: "Abbiamo ascoltato i cittadini parlare dell’assenza di manutenzioni. Inizieremo individuando le necessità e facendo una lista di priorità. Opereremo con la massima trasparenza". Partirà creando un team di tecnici che l’aiuteranno a occuparsi "della delega all’Urbanistica, cruciale per l’intera città" Mariaelena Pellicciotta mamma di due figli candidata nelle fila della lista civica Saronno Protagonista.

Completa il quadro delle "quote rosa" Luisa Castelli, candidata con Fratelli d’Italia, che si occuperà di Cultura e Istruzione "due settori cruciali per il nostri giovani e quindi per il nostro futuro". Servizi sociali e Affari generali saranno gli ambiti di manovra di Gianangelo Tosi che proprio nelle ultime ore si è dimesso dal ruolo di coordinatore provinciale di FdI: "È un doppio incarico gravoso anche perché non sono mai stato un amministratore. Sarà una bella avventura". Il più emozionato è stato Francesco Banfi, operatore sociale classe 1981, delegato a seguire Commercio e Giovani: "Per me è la prima esperienza in amministrazione. Posso dire che so ascoltare e che la mia porta sarà sempre aperta". Ha dovuto mettersi all’opera appena finita la presentazione, per affrontare l’emergenza dei pesci morti nel Lura, Gianpietro Guaglianone, 35enne di Doma nunch che si occuperà di Ambiente e Sport: "Entrambe le mie deleghe riguardano temi che mi stanno molto a cuore dal territorio allo sport dove valorizzeremo le eccellenze dando spazio alle diverse discipline".

Il delicato settore della Sicurezza sarà appannaggio del sindaco Fagioli: "Vivere e lavorare sicuri: questa la richiesta che mi hanno fatto i saronnesi in queste prime settimane di mandato. Per questo ho deciso di tenere io questa delega. Ho già iniziato a lavorare con un intervento sulla polizia locale per far vedere il cambio di rotta in stazione e in altre aree. Nei prossimi giorni ci saranno gli incontri con le autorità e le forze dell’ordine".