Malpensa vola alto: prestigioso riconoscimento a livello europeo

Miglior scalo nella categoria fra i 10 e i 25 milioni di passeggeri. Il premio consegnato ieri da un'associazione che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico commerciale nel Vecchio continente

Una veduta suggestiva dell'aeroporto di Malpensa

Una veduta suggestiva dell'aeroporto di Malpensa

Malpensa (Varese), 26 giugno 2015 - Malpensa è il miglior aeroporto europeo per la categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri: è questo il verdetto dell’11esima edizione dell'Annual Aci Europe Best Airport Awards, il prestigioso premio dell'associazione (Airports council international Europe) che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico aereo commerciale in Europa.

Allo scalo varesino è stato assegnato il riconoscimento grazie alle ottime performance in tutte le aree operative, eccellendo soprattutto per la qualità dei suoi servizi e delle sue infrastrutture e per i traguardi raggiunti nel servizio clienti, nella sicurezza, nello shopping e nell’accoglienza dei passeggeri internazionali (come l’iniziativa denominata Chinese Friendly Airport). Dai pontili mobili per l’imbarco dei passeggeri dell’A380 alla nuova area dei controlli di sicurezza passando per le inedite Piazze del gusto e del lusso e per tutti quei servizi digitali sempre più irrinunciabili (le app, i virtual desk, una connessione Wi-Fi gratuita e senza limiti di tempo), le eccellenze di Malpensa sono sotto gli occhi di tutti.

Questo prestigioso riconoscimento arriva a soli due mesi dall’inaugurazione della “nuova” Malpensa, l’importante progetto di restyling che ha trasformato l’aspetto e la funzionalità dell’aeroporto in vista e al di là di Expo 2015. I premi, dopo giorni di dibattiti e discussioni da parte di esperti indipendenti del mondo aeronautico e istituzionale, sono stati consegnati agli aeroporti vincitori durante un evento Aci Europe tenutosi ieri a Praga.

Pietro Modiano, presidente di Sea, ha così commentato: “È un grandissimo onore ricevere il premio come miglior aeroporto europeo. Abbiamo mantenuto sempre ferma la convinzione che continuare a investire su Malpensa, in vista di Expo ma non solo, rappresentasse il presupposto per guardare al futuro. I rappresentanti più qualificati del trasporto aereo in Europa hanno riconosciuto il nostro cambio di passo, e questo risultato è frutto dell’impegno di tutti i colleghi di Sea, che ringrazio al pari dei nostri azionisti, i quali hanno condiviso e appoggiato tutte le nostre scelte".