Luino, lavori sui futuri binari AlpTransit: all’orizzonte disagi per i passeggeri

Cantiere dal 1° luglio al 16 dicembre. Durante i mesi estivi garantiti i collegamenti nei giorni di mercato

Un treno merci in transito nell'Alto Varesotto

Un treno merci in transito nell'Alto Varesotto

Luino (Varese), 28 giugno 2016 - Si annunciano disagi per i viaggiatori della linea ferroviaria internazionale Bellinzona-Luino, nell’ambito dei progetti legati all’AlpTransit. I lavori partiranno il primo luglio e dovrebbero concludersi il 16 dicembre.

Iniziano quindi i lavori di manutenzione della linea dell’ultracentenaria tratta Bellinzona-Luino sul fronte italiano, che sono stati posti in cantiere da parte di Rete ferroviaria italiana. Come informano le stesse Ferrovie federali svizzere, i collegamenti ferroviari per il mercato di Luino nei mercoledì di luglio e agosto saranno garantiti. I collegamenti Tilo S30 tra Cadenazzo e Luino saranno invece sostituiti per tutto il periodo con un servizio bus navetta tra le 9 e le 13.

Come detto i collegamenti ferroviari Tilo S30 per il tradizionale mercato di Luino, che da sempre vede un massiccio incremento turistico in questo periodo di luglio-agosto saranno garantiti al fine di permettere alla clientela turistica e non solo svizzera, di raggiungere in treno la città di Luino. Purtroppo da settembre a dicembre 2016 anche nelle giornate di mercoledì fra le 9 e le 13 sarà necessario fare capo al trasporto bus-navetta per raggiungere il mercato luinese, mentre il treno speciale per il mercato sarà anticipato con partenza da Bellinzona alle 8.29.

Altra nota è poi che l’orario ferroviario regionale e nazionale svizzero è stato modificato da domenica 26 giugno e resterà tale sino a domenica 28 agosto 2016, giornalmente tra le 8 e le 22 proprio per permettere lo svolgimento dei lavori di realizzazione del binario 36, tra Giubiasco e Bellinzona. Il cantiere, in questo caso sul fronte svizzero, è quello che si svolge nell’ambito del progetto del "Binario 36 a Giubiasco", che prevede il prolungamento un chilometro circa del binario 36 in direzione di Bellinzona, dove da fine giugno a fine agosto 2016 saranno posati i nuovi scambi. Questo comporta lo sbarramento di uno dei due binari esistenti tra Bellinzona (zona galleria Dragonato) e Giubiasco. Tutti i treni circoleranno su un solo binario da domenica 26 giugno a domenica 28 agosto per permettere l’esecuzione dei lavori. La chiusura di un binario comporta una sensibile riduzione della capacità di transito tra Bellinzona e Giubiasco con conseguenti modifiche di orario dei treni Tilo, Icn e Interregionali. Tra i provvedimenti più importanti vi sarà la necessità per i viaggiatori del traffico nazionale provenienti dal nord delle Alpi e diretti a Locarno il cambio di treno (su Tilo S20) non più a Bellinzona ma a Giubiasco.