Nuovo elicottero Agusta per l'Esercito Italiano

Due ICH-47F sono stati consegnati nella sede di Vergiate alla presenza del generale Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore delle Forze Armate

L'ICH-47F di AgustaWestland in volo

L'ICH-47F di AgustaWestland in volo

Vergiate, 2 ottobre 2014 - Le chiavi sono state consegnate a Vergiate, nella sede di AgustaWestland: l’Esercito Italiano ora dispone di due nuovi elicotteri da trasporto medio ICH-47 F e altri 14 saranno consegnati da qui al 2017. Il nuovo velivolo, un progetto della Boeing assemblato negli stabilimenti Agusta, è dotato della tecnologia più sofisticata, aumenta lo standard di sicurezza, migliora la sostenibilità logistica e assicura l’interoperabilità con gli assetti Nato. Alla cerimonia di consegna era presente il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Claudio Graziano. «Sono molto lieto per questa cerimonia – ha detto – si tratta di un momento positivo. Nonostante la crisi che ci vede in prima linea per razionalizzare, si riesce a procedere in modo positivo».

Il nuovo elicottero, ha continuato il generale Graziano «ci dà la possibilità di sviluppare le prestazioni ed estendere il raggio d’azione». Entro il 2017 saranno 16 gli ICH-47F in dotazione all’esercito: un elicottero pesante da trasporto con due rotori, uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda, e una una grande fusoliera con portellone di coda lunga una quindicina di metri.