Ammodernate tredici gallerie: i treni riprendono a sfrecciare

Il collegamento Laveno-Pino Tronzano era sospeso da giugno

La stazione di Luino

La stazione di Luino

Luino (Varese), 11 dicembre 2017 - É ripresa ieri la circolazione ferroviaria sulla linea Laveno – Luino – Pino Tronzano, sospesa nel mese di giugno per consentire importanti lavori di adeguamento sulla tratta da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Cronoprogramma rispettato e da ieri il servizio è ripreso regolarmente. Le opere da parte di Rete Ferroviaria italiana sono servite per adeguare le tredici gallerie agli standard del corridoio europeo in vista dell’avvio dell’Alp Transit, inoltre sono stati rinnovati 21 chilometri di binari e 18 chilometri di linea elettrica.

Importanti lavori hanno interessato la stazione di Luino dove è stato realizzato un sottopasso, sono stati alzati i marciapiedi ai binari ed è stato installato un più moderno apparato tecnologico per regolare la circolazione dei treni. Sempre a Luino si è conclusa la prima fase di interventi per realizzare il sottopasso ciclopedonale e stradale che sostituirà il passaggio a livello.

Gli investimenti per queste opere da parte di Rfi ammontano a 184 milioni di euro. Intanto in territorio varesino c’è attesa per il 7 gennaio 2018 quando sarà inaugurato ufficialmente il collegamento da Varese a Lugano con l’apertura della tratta Arcisate – Stabio. Nuovo anche il collegamento con Como. E da giugno sarà prolungato fino a Malpensa, con lo scalo raggiungibile da Lugano e da Como. Per tutto il mese di dicembre continuano le prove tecniche in vista dell’avvio il 7 gennaio.