Saronno, dissuasori "abusivi" contro la sosta selvaggia

I residenti di un condominio, stanchi delle auto posteggiate su un'aiuola, hanno pianTato pericolosi paletti che verranno rimossi dagli operai del Comune

Il sistema anti-parcheggi artigianale

Il sistema anti-parcheggi artigianale

Saronno (Varese), 22 marzo 2017 - Stanchi delle auto parcheggiate nell'aiuola davanti al loro condominio alcuni residenti hanno deciso di ricorrere al "fai da te" e, incuranti della vicinanza alla strada, hanno bloccato l'accesso all'area verde posizionando alcuni paletti di ferro legati insieme con nastro bianco e rosso. Una soluzione decisamente non a norma, e pericolosa per pedoni e ciclisti tanto che la polizia locale, che ha effettuato un sopralluogo ha deciso di intervenire predisponendo un intervento degli operai comunali per rimuovere tutti i paletti "dissuasori della sosta" abusivi. Scenario di questo nuovo capitolo alla lotta alla sosta selvaggia in chiave saronnese è via Marx. Si tratta della stretta arteria, traversa di via Volta, situata a poca distanza dal confine con Rovello Porro dove convivono molti palazzi e pochi parcheggi. La situazione degenera con l'ingresso e l'uscita degli studenti dello Ial Lombardia quando i genitori posteggiano le loro auto, in attesa dei figli, anche sullo spazio verde davanti al primo condominio della via. Stanchi degli abusivi i residenti si sono rimboccati le maniche ed hanno deciso di bloccare "manualmente" gli automobilisti indisciplinati.

Così hanno piantato alcuni paletti di metallo, una dozzina, e li hanno uniti con il nastro bianco e rosso da cantiere. La soluzione è rimasta per qualche giorno fino a quando qualcuni automobilisti, tra cui anche qualche residente, non hanno chiesto l'intervento della polizia locale. L'ispezione è stata fatta martedì pomeriggio ed effettivamente gli agenti hanno riscontrato l'irregolarità dei paletti che a breve saranno tutti rimossi. Al primo posto, infatti, malgrado il fastidio che può creare la sosta selvaggia, c'è la necessità di garantire la sicurezza della sede stradale. "E' un problema annoso di cui siamo a conoscenza da tempo – spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Sala – purtroppo ci sono esigenze ed istanze diverse da parte dei residenti e degli utenti della via ma la soluzione non possono essere dei paletti di metallo sul ciglio della strada".