Bimbe azzannate dai pitbull a Olgiate Olona, migliora la sorellina più grande

Era la più grave delle due. Ricoverata al San Gerardo di Monza, è ancora in prognosi riservata

Un pitbull (foto archivio)

Un pitbull (foto archivio)

Olgate Olona (Varese), 20 febbraio 2017 - Sta meglio ma resta in prognosi riservata, la bambina di 5 anni azzannata da due pitbull assieme alla sorellina di 4 anni. La piccola è stata trasferita ieri dalla Terapia Intensiva Neurochirurgica all'Unità operativa di Chirurgia Maxillo Facciale dell'ospedale San Gerardo di Monza.

"Non ci sono complicanze in atto - spiega Alberto Bozzetti, direttore dell'Unità operativa e Cattedra di Chirurgia Maxillo Facciale della ASST di Monza, ospedale San Gerardo - la bambina sta bene, è sfebbrata e si alimenta regolarmente. Siamo soddisfatti perché il decorso post operatorio procede regolarmente e al momento senza particolari problemi. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per scongiurare possibili complicanze infettive correlate alla natura del trauma. Le ferite da morsi di animali sono da considerarsi ad alto rischio di infezione. La prognosi resta riservata". La bimba al suo arrivo in ospedale presentava ampie ferite lacero-contuse del volto con segni di strappamento dei tessuti molli ed era subito apparsa più grave rispetto alla sorella. 

La sorellina più piccola probabilmente dovrà essere sottoposta ad ulteriori interventi chirurgici. La piccola, ricoverata in prognosi riservata all'ospedale di Legnano (Milano) dove i medici le hanno riattaccato il cuoio capelluto, dovrà probabilmente subire nuovi interventi alla testa, per scongiurare il rischio di necrosi al cuoio capelluto. Le due bambine, venerdì scorso, erano nel giardino di una casa di amici di famiglia, assieme alla madre, a Olgiate Olona. Sono state aggredite dai due pitbull di proprietà dell'amica della madre. Le piccole sono state poi ricoverate all'osepdale di Legnano e in quello di Monza, gravemente ferite. L'amica di famiglia è stata denunciata dai carabinieri per omessa custodia e lesioni colpose aggravate.