Varese, arriva un multipiano da 317 posti per la fame di parcheggi a Giubiano

Un terzo degli stalli sarà riservato ai dipendenti dell’ospedale

DISEGNO Il progetto del parcheggio di quattro piani che verrà realizzato nel rione di Giubiano

DISEGNO Il progetto del parcheggio di quattro piani che verrà realizzato nel rione di Giubiano

Varese, 17 gennaio 2018 - In tutto 317 nuovi posti auto. Di questi 85 saranno riservati ai dipendenti dell’ospedale pediatrico Del Ponte, convenzionati: il costo è di 55 euro mensili, in pratica il costo dell’abbonamento per gli utenti frequenti. Il progetto, presentato ieri mattina dal sindaco Davide Galimberti e dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati, è - dicono - una «promessa mantenuta». E una risposta alla necessità di nuovi posti auto in città. I

Il progetto prevede un’unica entrata e uscita per le automobili, in via Nino Bixio, davanti alla Camera del Lavoro, mentre l’attuale entrata diventerà solo pedonale. Oltre a un percorso pedonale che dal parcheggio arriverà direttamente all’ospedale, visto che il tratto superiore di via del Ponte e l’intera piazza Biroldi saranno pedonalizzati. Finalmente il parcheggio si farà e sarà risolto il problema di un ospedale realizzato senza una vera struttura di sosta a disposizione dei cittadini e dei lavoratori. «Entro un anno e mezzo - ho sottolineato Galimberti - i cittadini avranno a disposizione oltre 300 posti in più nel quartiere di Giubiano grazie ai lavori che partiranno entro sei mesi, o al massimo otto, da oggi e dureranno circa un anno».

«Abbiamo trovato la soluzione ad un problema che si è trascinato per anni – ha spiegato il primo cittadino - Il quartiere di Giubiano è stato per anni soffocato dalle automobili a caccia di parcheggio principalmente per accedere ad un ospedale importantissimo per la nostra città come il polo materno infantile di Varese. Ancora pochi mesi e tutto questo sarà un lontano ricordo». Il nuovo parcheggio multipiano di via Del Ponte sarà un’opera realizzata interamente da un privato, senza costi per l’amministrazione. La giunta ha approvato questa mattina il progetto unitario che consentirà di realizzare la struttura. Il multipiano sarà costituito da quattro piani: si accederà e si uscirà dal parcheggio dalla via Nino Bixio.

Ma la vera novità è che la struttura è stato pensata per integrarsi con il grande progetto di riqualificazione della zona stazioni di Varese. In questo senso, al termine dei lavori il quartiere di Giubiano avrà una nuova area pedonale che collegherà il parcheggio con l’ospedale e la stazione dei treni e poi verso il centro cittadino. Nella nuova area pedonale sarà comunque garantito l’accesso ai mezzi di emergenza, alle ambulanze e ai familiari dei pazienti con apposite aree di sosta breve.«Grazie a quest’opera che la città e il territorio aspettavano da quando è stato costruito il polo materno infantile – ha concluso Civati - potremo dare i necessari posti auto ai cittadini per usufruire comodamente dei servizi presenti nel rione e in più abbiamo pensato ai lavoratori dell’ospedale che avranno dei posti riservati all’interno della struttura».