Gallarate, dai pendolari un tris di proposte a Rfi

Lettera firmata anche dal sindaco con suggerimenti su fermate e accessibilità

La stazione di Gallarate

La stazione di Gallarate

Gallarate (Varese), 5 gennaio 2016 - Cominciano l’anno con un auspicio i pendolari del Comitato di Gallarate: ad annunciarlo è Manuel Carati, utente del servizio ferroviario ed esponente del gruppo. «Il nostro desiderio - afferma - è che le richieste messe nero su bianco nella lettera inviata a Rfi, vengano accolte al più presto». Il Comitato pendolari di Gallarate ha incassato di recente il sostegno del sindaco Andrea Cassani.

«L’ho incontrato – continua Carati – ho avuto così l’opportunità di segnalare le nostre richieste alle Ferrovie che il primo cittadino ha condiviso. Un sostegno importante». La lettera è già stata inviata all’attenzione di Rfi con indicati i diversi punti sui quali intervenire. Innanzitutto la richiesta di una fermata a Gallarate dell’Eurocity che arriva da Ginevra e transita dalla stazione di piazza Giovanni XXIII alle 22.06. Spiega nel documento il Comitato: «Ci sono un’ottantina di pendolari gallaratesi che utilizzano quell’Eurocity ma sono costretti a raggiungere Milano per poi tornare a Gallarate». Una fermata sarebbe la soluzione.

Nota dolente l’accessibilità per i disabili che si muovono in carrozzina. La lettera fa presente che l’accesso è possibile dall’ingresso da piazza Giovanni XXIII, mentre se si arriva da Sciarè si incontrano i gradini per cui portatori di handicap o mamme con i bambini sulla carrozzina sono costretti a compiere un giro intorno allo scalo per accedere ai binari. «Noi - spiega Carati - abbiamo proposto di realizzare un’uscita del sottopasso con uno scivolo, sarebbe risolto il problema con un bel segnale per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche».

Il comitato sollecita le Ferrovie a intervenire anche per la situazione delle aree recintate in via Cinque Giornate purtroppo utilizzate come discariche dagli incivili. Infine nell’incontro con il sindaco il Comitato ha chiesto più parcheggi per i pendolari e il miglioramento dell’illuminazione lungo via Torino nel tratto tra il parcheggio e la stazione. Un intervento già effettuato dall’Amministrazione comunale per il quale il Comitato esprime apprezzamento è l’avvio del pattugliamento fisso della Polizia locale nella zona della stazione.