Mobilità sicura in bici, a Gallarate pedalata con Basso

Iniziativa con il campione di ciclismo, l'ex rossonoro Gattuso e il cestista Andrea Meneghin

Ivan Basso al Giro d'Italia 2006

Ivan Basso al Giro d'Italia 2006

Gallarate (Varese), 13 ottobre 2017 - Tutti in bici domenica mattina a Gallarate, e non si può non farlo se l’invito arriva da un grande campione delle due ruote, Ivan Basso. L’occasione è il Bici Day, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale, a cui oltre a Basso parteciperanno Rino Gattuso e Andrea Meneghin, mentre la “voce” dell’evento sarà lo speaker di Rtl 102.5 Andrea Salvati. Una mattina dunque riservata alla bicicletta per promuovere la mobilità sicura in città in sella alle due ruote, oggetto di un progetto importante voluto dal comune, al quale ha collaborato Basso con la sua esperienza. Ieri la presentazione dell’evento che per una mattinata chiuderà alle auto le vie del centro cittadino. Ci saranno due percorsi, il primo di 3.5 km, sarà guidato da Basso che durante la pedalata illustrerà la campagna sicurezza a cui ha collaborato con i suoi consigli “tradotti” in dieci cartelli già posizionati lungo le strade, un altro, più corto, per i bambini. "E’ già un risultato importante la città chiusa per una domenica dedicata alla bicicletta – ha detto ieri il grande campione cassanese – l’idea di pedalare tutti insieme è qualcosa che non capita tutti i giorni, già questo è positivo".

Poi alcune considerazioni sui consigli affidati ai cartelli, "Sono messaggi semplici – ha spiegato – sono dieci consigli che nella mia carriera mi sono serviti a non avere incidenti". Il primo consiglio di Basso, "mettere il casco" e a parlare non è solo il grande campione ma un papà "con i figli che vanno in bicicletta". Appuntamento dunque domenica in piazza Libertà a Gallarate per pedalare tutti insieme, senza limiti di età, dai bambini agli anziani, al BiciDay, il raduno è alle 10,15, la partenza alle 11. Da sottolineare che da anni la Polizia locale svolge attività di educazione stradale nelle scuole, ma per la primavera prossima c’è una novità, annunciata ieri dall’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, “alla fine del corso distribuiremo agli alunni un patentino”.

Oggi intanto l’assessore Caruso con il sindaco Andrea Cassani e il comandante della Polizia locale Antonio Lotito saranno a Vicenza per ritirare il premio assegnato dall’Anci proprio a Gallarate per il progetto a favore della sicurezza stradale. "Come centinaia di altri comuni italiani – ricorda l’esponente di giunta – abbiamo partecipato al bando, inviando il nostro progetto voluto da un’apposita commissione di esperti, è davvero motivo di orgoglio essere tra i vincitori".