Busto, accende il gas minacciando di far saltare l'intero condominio

Minuti di terrore in un palazzo di via Cadore: provvidenziale intervento di carabinieri e vigili del fuoco. Arrestato l'inquilino, un marocchino di 38 anni

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Busto Arsizio (Varese), 21 febbraio 2017 - Accende il gas in cucina e chiama il 112 minacciando di far saltare in aria il condominio. Nottata movimentata in via Cadore a Busto Arsizio, dove ieri un marocchino di 38 anni, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma in seguito a un arresto pochi giorni fa con le accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ha fatto passare attimi di terrore agli inquilini di un condominio di sei appartamenti.

Secondo quanto riferito dai carabinieri, intervenuti insieme vigili del fuoco, l’uomo ha acceso il gas manifestando l’intenzione di far saltare in aria l’edificio. I vigili del fuoco sono riusciti a interrompere la fornitura di metano e a rompere le finestre dell’appartamento, evitando la saturazione dell’ambiente; pochi minuti ancora e il palazzo - nel frattempo evacuato a scopo precauzionale - sarebbe saltato in aria.

A quel punto i carabinieri hanno fatto irruzione arrestando l’uomo, il quale deve ora rispondere dei reati di tentata strage e crollo di costruzioni o altri disastri.