Busto Arsizio, Emanuele Antonelli è il nuovo sindaco

Niente ballottaggio a Palazzo Gilardoni. Il candidato del centrodestra ha infatti ottenuto il 50.7% delle preferenze, mentre Gianluca Castiglioni del centrosinistra si è fermato al 33.5% A Varese si va al secondo turno fra Galimberti e Orrigoni A Malnate si riconferma Astuti Gallarate: ballottaggio Cassani-Guenzani Elezioni amministrative 2016: i risultati in tutti i Comuni

Emanuele Antonelli al voto

Emanuele Antonelli al voto

Busto Arsizio (Varese), 6 maggio 2016 - Emanuele Antonelli è il nuovo sindaco di Busto Arsizio. A Palazzo Gilardoni non servirà dunque il secondo turno, poiché il candidato di centrodestra (sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale e dalle liste civiche Busto grande, Indipendenti di centro e Antonelli per Busto Arsizio) ha ottenuto il 50.7% di preferenze, superando nettamente l'avversario di centrosinistra Gianluca Castiglioni (Partito democratico, Verdi, Cittadini per Busto e Busto al centro), fermatosi al 33.5%. Così come nelle due precedenti tornate elettorali, quando si impose Gigi Farioli - 1.061 i voti ricevuti dall'ex primo cittadino, quest'anno a capo della lista di Forza Italia -, a Busto non ci sarà dunque il ballottaggio.

Fra le altre forze in campo, farà parte del Consiglio comunale anche il Movimento 5 Stelle, il cui candidato sindaco Luigi Genoni ha ottenuto l'11.4% delle preferenze, mentre Alberto Rossi (Busto a sinistra) e Andrea Brasca (Movimento per Busto Arsizio) si sono arrestati rispettivamente al  2.6 e all'1.9%.