MV Agusta, si svela la nuova F4 Reparto corse

Un cortometraggio per presentare il bolide della Casa varesina: protagonista il pilota britannico Leon Camier

Leon Camier tra la F4 Reparto corse e la Mercedes Amg Gt

Leon Camier tra la F4 Reparto corse e la Mercedes Amg Gt

Varese, 28 marzo 2015 - Mv Agusta festeggia i suoi 70 anni con un nuovo modello. La storica azienda motoristica della Schiranna ha fatto le cose in grande per il lancio della F4 Reparto corse, gioiello prodotto in tiratura limitatissima. I creativi, infatti, si sono inventati un vero e proprio cortometraggio che vede due protagonisti assoluti: la motocicletta, in tutto e per tutto uguale al bolide impegnato nell’attuale Mondiale Superbike, e il pilota britannico Leon Camier, che per una volta ha smesso i panni del centauro per indossare quelli dell’attore.

La sceneggiatura parte da una lussuosa dimora, dove Leon compare al volante della sua Amg Gt, la nuova "super car" di casa Mercedes. Il giovane motociclista britannico, particolarmente apprezzato anche dal pubblico femminile, scende dalla vettura e lascia cadere le chiavi della berlinetta sul tavolo vicino a quelle della sua MV Agusta. Si avvicina alla F4 RC e, in questo momento, il suo pensiero va alla gara, alle sue fasi più adrenaliniche, all’urlo del quattro cilindri a valvole radiali. Inizia il conto alla rovescia delle cifre, estratte dalla "carta d’identità" del nuovo modello: limitatore a 13.600 giri, carenatura in carbonio alleggerita di 1.970 grammi, 1.150 grammi di peso risparmiato grazie all’uso del titanio, albero motore alleggerito di 487 grammi, 333 bulloni in titanio, 250 unità prodotte, 212 cavalli di potenza massima in configurazione "race", 11 cover in magnesio, 11 parti in carbonio. Impossibile rivelare il finale, per non rovinare la sorpresa a chi vorrà godersi il videoclip su You Tube.

La F4 Reparto corse, fanno sapere dagli stabilimenti della Schiranna dove ha sede la MV Agusta, rappresenta il punto d’arrivo di un’idea del rimpianto patron Claudio Castiglioni, che nel 1997 ha ridefinito il concetto di moto sportiva e di bellezza motociclistica. "Celebrata, desiderata, amata dai motociclisti di tutto il mondo - si legge nella nota di presentazione -, la F4 è la perfetta sintesi tra forma e sostanza". Ora il punto più alto del progetto si è materializzato con la creazione di una F4 nata per le competizioni: la Reparto corse. Realizzata a mano in serie limitata di 250 pezzi, corredati dal certificato di autenticità firmato dal presidente Giovanni Castiglioni e da un ricchissimo kit di componenti speciali che permettono di raggiungere l’eccezionale picco di potenza massima pari a 212 cavalli a 13.600 giri al minuto e di alleggerirla fino a 175 chili a secco. La F4 RC è una moto unica fin dal primo sguardo, vestita con una livrea che è l’esatta replica del bolide schierato sulle piste del Mondiale Superbike. Fra gli optional c’è anche la possibilità di personalizzare la F4 RC con il numero di gara preferito sul cupolino e sul puntale.