AgustaWestland al servizio di Sua maestà: contratto da 790 milioni nel Regno Unito

Samarate, garantito supporto logistico ai 55 elicotteri AW 101 attualmente in servizio: le attività verranno svolte nello stabilimento di Yeovil e nella base navale di Culdrose

Un AW 101 come quelli usati dalle forze armate britanniche

Un AW 101 come quelli usati dalle forze armate britanniche

Samarate (Varese), 27 marzo 2015 - Colpo da 790 milioni di euro per AgustaWestland. L’azienda con sede centrale a Cascina Costa ha chiuso un contratto con il ministero della Difesa della Gran Bretagna per fornire un servizio completo di supporto logistico e manutenzione in favore dei 55 elicotteri AW 101 attualmente in servizio. L’accordo è stato annunciato ieri dal ministro per gli Equipaggiamenti, il Supporto e le Tecnologie della Difesa del Regno Unito, Philip Dunne, in occasione della visita ufficiale allo stabilimento AgustaWestland di Yeovil, nella contea di Somerset.

Il contratto, di durata quinquennale - dal primo aprile 2015 fino al 31 marzo 2020 - rientra nell’accordo venticinquennale per il supporto degli elicotteri siglato nel marzo 2006. Le attività vengono svolte sia nello stabilimento di Yeovil, dove è presente un gruppo integrato comprendente personale aziendale e del ministero della Difesa, sia alla base navale di Culdrose, in Cornovaglia. AgustaWestland è anche responsabile della gestione di altri programmi di supporto analoghi nel Regno Unito per gli elicotteri Apache AH Mk.1, AW159 Wildcat e Sea King.

"Il ministero della Difesa - ha dichiarato Dunne - ha effettuato considerevoli investimenti negli ultimi anni a sostegno della modernizzazione della nostra flotta di elicotteri Merlin. Quest’ultimo contratto garantirà continuità nel soddisfacimento delle esigenze delle nostre Forze Armate, assicurando al contempo risparmi significativi per il contribuente. Inoltre, il contratto sosterrà oltre 1.000 posti di lavoro e permetterà di preservare capacità d’ingegneria di vitale importanza nel settore della difesa".

L’AW101 è il più avanzato elicottero militare nella categoria di appartenenza disponibile sul mercato internazionale. A tutt’oggi ne sono stati ordinati oltre 200 esemplari. L’AW 101 vanta una clientela di prestigio, come ad esempio le forze armate di Gran Bretagna, Italia, Danimarca, Portogallo, Norvegia, Canada e Giappone, ed è peraltro oggetto di valutazione in diversi Paesi. Grazie alla sua vocazione multiruolo, può svolgere operazioni di trasporto truppe e materiali, ricerca e soccorso, missioni antisottomarino e antinave, sorveglianza e pattugliamento, sminamento e operazioni speciali. In tutti questi casi l’AW 101 garantisce prestazioni, livelli di sicurezza e capacità di carico e operative senza confronti.