Tutti i sapori della Valchiavenna alla "Sagra dei Crotti"

L'appuntamento con la 55esima edizione della sagra dei Crotti di Chiavenna è dal 7 al 14 settembre di Roberto Carena

La Sagra dei Crotti di Chiavenna

La Sagra dei Crotti di Chiavenna

Chiavenna (Sondrio), 3 settembre 2014 - Presso la sede nazionale del Touring club italiano a Milano è stata presentata la 55esima edizione della sagra dei Crotti di Chiavenna (Sondrio).  Presente, oltre a rappresentanti della stampa nazionale, anche il Presidente del Touring Franco Iseppi. “E’ stata una grande soddisfazione portare Chiavenna la sagra dei Crotti in una sede così prestigiosa - ha detto il sindaco di Chiavenna Luca della Bitta accompagnato dalla presidente della Pro Loco Sandra Scaramellini, il presidente del comitato Sagra dei Crotti Giorgio Maraffio e il direttore del Consorzio turistico Valchiavenna Federico Scaramellini - concretizzando una grande opportunità per fare promozione turistica della città e dell’evento. É l'inizio di un nuovo percorso di collaborazione con il Touring che vedrà Chiavenna protagonista sul panorama turistico nazionale a partire dai riconoscimenti della Bandiera Arancione e di città Slow”.

Il programma ufficiale della 55ma edizione prevede alcune importanti novità. In primis l’aggiunta di un nuovo percorso, il quinto, di “Andem a Crot”, percorsi enogastronomici alla scoperta di alcuni crotti, a Chiavenna e dintorni, nascosti nei percorsi più nascosti del mondo del “sorèl”, spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra zero. I prezzi saranno uguali per tutti i percorsi: 30,00 euro per il menù completo, 14,00 euro per lo “spuntino”.

Inoltre è prevista la chiusura posticipata di 1 ora, da mezzanotte all’una, per tutti i locali. Domenica 7 settembre, inaugurazione a Santa Maria alle 10.30 e apertura dei crotti, spettacolo per bambini alle 15 con “Circo Spagnolo”, concerto del gruppo “Banda Larga” e chiusura a all’una.  Venerdì 12 apertura crotti alle 18 e serata in compagnia dell’Orchestra di liscio “Valtellina” a Pratogiano - sabato 13 l’apertura crotti è prevista alle 10, nel pomeriggio Animazione e sfilata, in centro e Pratogiano della Musica Cittadina, serata con musica di discoteca all’aperto. Ultimo giorno, domenica 14 stessa ora di apertura, animazione e musica itinerante in centro e Pratogiano con la “Fisarband”. Da non sottovalutare la consueta presenza di variegate associazioni con numerose iniziative. Anche lo sport sarà rappresentato con il Trofeo di pallavolo “Sagra dei Crotti” presso il Centro Sportivo.