Congresso Pd 2017, a Sondrio nasce un Comitato a sostegno di Matteo Renzi

Oltre al senatore “renzianissimo” Mauro Del Barba, ad oggi, sono numerose le adesioni al neonato sodalizio che abbraccia seguaci dentro e fuori il partito

Il senatore valtellinese Mauro Del Barba (National Press)

Il senatore valtellinese Mauro Del Barba (National Press)

Sondrio, 31 marzo 2017 - Nel bel mezzo della prima fase del congresso Pd per eleggere il nuovo segretario - con il voto nei circoli da parte degli iscritti -, un sostegno all’ex premier, arriva anche dalla provincia si Sondrio dove è nato ufficialmente il Comitato a sostegno di Matteo Renzi per il congresso Pd 2017. “Sostenere la mozione Renzi è continuare a impegnarsi e lavorare, con coraggio e responsabilità, per cambiare davvero questo Paese: sono ancora molte le cose che non vanno e c’è bisogno di fare ancora di più”, fanno sapere dal coordinamento del neonato Comitato.

“Siamo convinti che Matteo Renzi sia la guida migliore del Pd, anche come candidato premier, per proseguire sul cammino di riforme e rilancio dell’Italia. Nella sua mozione inoltre c’è tutto il coraggio di proporre un rilancio concreto dell’Europa, proprio in un momento storico nel quale i tanti che giocano allo sfascio propongono improbabili ritorni a trent’anni fa, senza accorgersi che il mondo è andato avanti e che il nostro tempo è il futuro”.

Oltre al senatore “renzianissimo” Mauro Del Barba, ad oggi, sono numerose le adesioni al neonato sodalizio che abbraccia seguaci dentro e fuori il partito: dalla rappresentante di lista Irene Bertoletti ai coordinatori della mozione Federico Gusmeroli e Michele Bernardi, sono della partita anche il segretario provinciale Giovanni Curti, i coordinatori dem di Tirano Gloria Moiraghi e di Sondrio Massimo Zampatti, il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, il vicesindaco Michele Iannotti e l’assessore Pierluigi Morelli e ancora la consigliera provinciale Roberta Songini e molti altri cittadini e amministratori locali.

Alle prime battute (le convenzioni dei circoli riservate agli iscritti) la mozione Renzi ha vinto a mani basse: 82% a Morbegno e 85% a Sondrio. “Il Pd è l’unica forza politica italiana che garantisce e incentiva la partecipazione democratica e nel quale la trasparenza è un valore – specificano gli organizzatori -: non c’è nessun ‘capo’ che decide in stanze segrete o dietro i pc, ma un grande popolo accomunato dai valori costituzionali della solidarietà, dell’Europa, del riformismo sociale ed economico.” E, la sfida delle primarie del 30 aprile è dietro l’angolo. “In tutta Italia centinaia di migliaia di cittadini saranno coinvolti nella grande festa democratica delle primarie, aperte a tutti gli iscritti, i simpatizzanti, gli elettori e più in generale a tutti quelli che vogliono concorrere alla vita interna e alle proposte del Pd – concludono -. In provincia di Sondrio verranno organizzati numerosi seggi, presso i quali chiunque potrà votare sottoscrivendo i valori del Pd e versando due euro per le spese organizzative e l’autofinanziamento”.