Lavori in via Roma a Grosio ma fioccano le polemiche

Il cantiere aperto nel periodo delle manifestazioni estive scontenta cittadini e commercianti

Grosio, i lavori di rifacimento della pavimentazione (Nat.Press)

Grosio, i lavori di rifacimento della pavimentazione (Nat.Press)

Grosio, 26 giugno 2016 - I lavori per il rifacimento della pavimentazione di via Roma a Grosio, hanno suscitato diverse lamentele da parte di commercianti e residenti. Da più parti si sono sollevate polemiche in particolare sulla tempistica individuata dal Comune, che ha scelto di avviare gli interventi nel periodo estivo, in concomitanza con le varie attività e manifestazioni.

A spiegare le ragioni di una simile scelta, l’architetto Paolo Gobetti che, in associazione temporanea con gli ingegneri Valentina De Monti e Giovanni Mazza, è a capo del progetto e della direzione dei lavori: «Per garantire sufficiente tenuta alla posa era necessario condurre i lavori in presenza di condizioni metereologiche favorevoli. Infatti l’efficacia di un simile intervento può essere compromessa da fenomeni atmosferici come pioggia e neve. Con temperature sotto lo zero, poi, il rischio di una cattiva riuscita dell’opera diviene molto elevato. La nostra squadra sarebbe stata del tutto refrattaria quindi ad avviare i lavori alla fine dell’estate, dal momento che la tempistica di realizzazione di 120 giorni avrebbe implicato l’approssimarsi di basse temperature e cattivo tempo».

Il progetto, secondo quanto illustra lo stesso architetto, prevede la posatura di blinderi di porfido, parallelepipedi di gran lunga più confortevoli rispetto agli attuali cubi di piccole dimensioni disposti lungo la strada. «Ovviamente noi poniamo la massima attenzione alle esigenze di tutti, per cui, coordinandoci con l’amministrazione, siamo disponibili a brevi sospensioni per assicurare lo svolgimento delle principali attività in calendario. Sospensioni da conciliarsi con i termini prefissati per la fine dei lavori», aggiunge Gobetti.

Il riferimento è anche alla Notte Bianca, rispetto alla quale ancora non sono state comunicate ai progettisti le disposizioni: se interrompere il cantiere o adattarlo all’attraversamento pedonale. In ogni caso, l’accesso agli esercizi commerciali, al momento garantito solo in parte, troverà a breve migliore soluzione: «Già dall’inizio della prossima settimana sarà aperto il passaggio pedonale. Altre misure per il transito dei fornitori sono garantite», conclude Gobetti.