Delebio, il ministro Martina in visita alla Latteria sociale per scoprirne i segreti

Nei giorni scorsi anche il professor Valdani è stato ospite della Latteria, simbolo di aggiornamento e innovazione nel mondo agricolo

Il ministro Martina in visita alla Latteria di Delebio

Il ministro Martina in visita alla Latteria di Delebio

Delebio, 26 novembre 2016 - Aggiornamento e innovazione sono i punti cardini su cui si sta muovendo Latteria Sociale Valtellina di Delebio, che conta 116 soci e in questi giorni ha ricevuto due visite importanti. Prima  il professor Enrico Valdani, docente all’Università Bocconi, che  ha parlato proprio della necessità di rinnovarsi e di lavorare in coesione. Questo nuovo approccio al mondo agricolo, ha riscosso anche l’interesse di Maurizio Martina, attuale Ministro alle Politiche Agricole, alimentari e forestali che questa mattina, sabato 26 novembre,  ha fatto tappa a Delebio presso la Latteria Sociale per un confronto con gli agricoltori della cooperativa.

Tema centrale delle parole del Ministro, rafforzare il sistema della cooperazione come modello agricolo necessario allo sviluppo delle zone montane che permetta di affrontare con forza le nuove sfide del mercato. Un esempio di agricoltura sostenibile, quella della cooperativa di Delebio, che pone al centro allevatori, benessere animale e prodotti genuini da tutelare e da valorizzare. Intenso e produttivo è stato lo sforzo del ministero delle politiche agricole che ha posto finalmente l’attenzione verso il mondo lattiero-caseario come vero e proprio pilastro dell’economia agricola della nostra Nazione. Un 2016 particolarmente intenso anche sul fronte europeo e sulle politiche agricole internazionali dove l’Italia, grazie all’impegno del ministro Martina, ha potuto giocare un ruolo da protagonista.